Arcigay a Congresso. Proposta la città di Palermo per il pride 2013

  

Si è chiusa alle 17, a Bologna, la due giorni di Consiglio nazionale di Arcigay. L’assemblea , molto partecipata, oltre all’approvazione del bilancio, ha dato il via alle procedure che anticiperanno il XIV Congresso al 23, 24 e 25 novembre 2012 nella città di Ferrara.

Per la maggior associazione lgbt italiana, con oltre 130 mila soci, si profila così un percorso congressuale di alcuni mesi che determinerà, nel serrato confronto interno, decisioni fondamentali per il proprio futuro in una delicatissima fase economica, politica e istituzionale.

Il viaggio verso l’assise anticiperà un 2013 che vedrà sciogliere, con le elezioni politiche, importanti nodi nazionali. Sullo sfondo la persistenza della crisi economica ancora in corso e le importanti novità nelle battaglie della militanza lgbt che vengono soprattutto dal dibattito pubblico e giuridico.

E al futuro congresso Arcigay si presenterà rafforzata, grazie ad un fruttuoso triennio di attività, sul piano dei rapporti politico-istituzionali e cresciuta nei numeri (il consiglio ha ratificato la nascita di cinque nuovi comitati provinciali: Vercelli, Catanzaro, Campobasso, Teramo e Brindisi) e nell’iniziativa politica, progettuale e pubblica.

L’assise ha infine individuato all’unanimità la candidatura della città di Palermo quale sede del Pride nazionale del 2013. La candidatura sarà discussa con l’associazionismo lgbt italiano.

Nei prossimi mesi l’associazione vedrà concentrare i suoi sforzi per il successo del Bologna Pride 2012 del 9 giugno e nella gestione ordinaria delle proprie attività.


  •