TDOR – Transgender Day of Remembrance: le iniziative di Arcigay

  

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il TDoR, il Transgender Day of Remembrance, per commemorare le vittime dell’odio, del pregiudizio e della discriminazione anti-transgender (transfobia). L’evento viene introdotto nel 1998 su iniziativa di Gwendolyn Ann Smith un’attivista transgender, per ricordare Rita Hester, il cui assassinio in Massachussets diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead”, e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Ogni anno in diverse città si organizzano iniziative per ricordare questa data, principalmente attraverso fiaccolate, sit-in e candle-linght.
The Transgender Europe’s Trans murder monitoring project ha monitorato 1.374 omicidi in tutto il mondo negli ultimi quattro anni (Gennaio 2008-Novembre 2013). In questo stesso periodo le vittime accertatein Italia sono ventisei, (il numero secondo le associazioni va considerato per difetto poiché ci risulta che le vittime siano molte di più) un numero decisamente superiore a quello degli altri paesi europei, che fa dell’Italia il secondo paese per numero di vittime in Europa dopo la TurchiaQuesti dati riguardano purtroppo soltanto i casi di omicidio, dimenticando tutte le vittime della violenza quotidiana prodotta da pregiudizio, discriminazione, privazione dei diritti fondamentali ( salute, studio, lavoro), violenza che conduce in tanti casi ad esiti drammatici di cui queste statistiche non tengono conto. Noi vorremmo che questa fosse l’occasione per ricordare tutte le vittime, quelle private della vita da una mano assassina ma anche le vittime della discriminazione quotidiana che esclude dal mondo della scuola e del lavoro, dagli affetti, che nega benessere e dignità, erode pian piano l’entusiasmo e la fatica con cui le persone transessuali hanno riconquistato, tra mille difficoltà, sé stesse.Noi vorremmo che con maggiore incisività e maggiore consapevolezza si ricordasse che i crimini contro le persone transessuali e quelli contro le donne sono entrambi crimini di genere conseguenza della violenza di genere, sessista e maschilista. Ogni commemorazione annuale rischia di diventare una stanca ripetizione rituale, quasi un atto dovuto, spesso interpretato come mera pratica per “mettersi la coscienza a posto”, se non riesce a far maturare la consapevolezza che queste vittime vanno ricordate ogni giorno. Con l’obiettivo di costruire politiche e pratiche di inclusione e integrazione che salvaguardino il diritto alla autodeterminazione delle persone transessuali e la loro dignità di cittadine e cittadini.

Ottavia Voza – Responsabile Arcigay per i Diritti delle persone Trans

Ecco le principali iniziative messe in campo dai circoli Arcigay in occasione del TDOR:
TORINO, Coordinamento Torino Pride GLBT

In occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della transfobia:

martedì 19 novembre 2013 ore 20,30
Proiezione del film: “Transamerica” di Duncan Tucker, USA 2005 e successivo dibattito (ospiti Christian Ballarin e Sandeh Veet del Maurice glbtq e di SPO.T e la psicologa  Denise Magliano). Organizzato da Agedo Cuneo e Scuola di Pace, in collaborazione con il Comune di Boves.

mercoledì 20 novembre 2013 ore
Verranno accesi lumini per ricordare le persone transessuali uccise nel 2013 e saranno lette alcune testimonianze – piazza dell’Olmo, Boves.

martedì 19 novembre 2013 ore 20,30
Proiezione del film “Boys Don’t Cry” di kimberly Peirce, USA 1999, a cura di Arcigay Torino  c/o Associazione Culturale e Ricreativa Sauna 011, via Messina 5/d, Torino.

mercoledì 20 novembre 2013 ore 18,00
Candle Light – piazza Castello angolo via Accademia delle Scienze, Torino.

venerdì 29 novembre 2013 ore 20,30
Alla biblioteca civica Cesare Pavese (via Candiolo 79, Torino) Servizio lgbt della Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi. Maurice glbtq, Associazione Donne di Mirafiori, Associazione Culturale Ma.Dì., presentano una serata con: letture a cura dell’Associazione Donne di Mirafiori, proiezione del film “Tomboy” di Céline Sciamma (Francia 2011), intervento a cura dell’Associazione Ma.Dì. sullo sviluppo dell’identità di genere durante l’infanzia e l’adolescenza, discussione e testimonianza di persone transessuali/transgender.

mercoledì 4 dicembre 2013 ore
proiezione per le scuole del film “Transamerica” di Duncan Tucker, USA 2005 in collaborazione con la XVI edizione di “Sottodiciotto FilmFestival”, Cinema Massimo, ore 9.30

UDINE | lunedì 18 novembre, ore 21,30
Presso Circolo Arci MISSKAPPA
Con Arcigay Friuli, Arcilesbica Udine, Associazione Universitaria IRIS
Incontro con:
Avv. Francesco Bilotta – Rete Lenford
Laura Scati Psicologa e Psicoterapeuta, consulente CeDIG
Centro diagnosi e terapia disturbi di genere – Trieste
Raccontano la propria esperienza: Alice (MtoF) e Marco (FtoM)

PADOVA | martedì 19 novembre
Alle ore 21,00, presso la sede del circolo Arcigay TRALALTRO, in occasione del TdoR,  incontro con la prof. Marta Panzeri, titolare della Cattedra di Psicologia della Sessualità all’Università degli Studi di Padova. Si parlerà di trasfobia e della patologizzazione dell’identità transessuale, dei cambiamenti importanti che in Italia e all’estero stanno cambiando, in positivo, la vita delle persone transessuali e transgender.

PAVIA | martedì 19 novembre
Caffè Teatro – Corso Strada Nuova n°75 –  ore 21,30
Arcigay Pavia “Coming-aut”- Associazione Universitaria “Universigay”
Momento di condivisione e riflessione, candle light davanti al locale
Racconta la propria esperienza una persona MtoF della nostra comunità.

PESCARA | 20 novembre
Ore 15,00, cimitero di Tornimparte (AQ). Commemorazione presso la tomba di Emanuela di Cesare assassinata a Pescara nel 2007.
Ore 18,00, raduno in PiazzaSacro Cuore a Pescara e fiaccolata lungo Corso Umberto.

PERUGIA | 20 novembre
Omphalos Arcigay Arcilesbica.
Dalle ore 18,00, in Piazza della Repubblica (di fronte alla libreria Feltrinelli).Candle-Light, distribuzione di materiali contro la transfobia e ricordo delle vittime della violenza anti-transgender.

NAPOLI | 20 novembre
ATN Associazione Transessuale Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli e del Coordinamento Campania Rainbow (Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Arcigay Napoli, Famiglie Arcobaleno, Maschile Plurale)
Via Toledo, altezza “Rinascente”, alle ore 18,00. Corteo e Candle-Light.

ANDRIA | 20 novembre
In collaborazione con l’Associazione Culturale Carsica, Arcigay BAT “Le Mine Vaganti” proietta il film Tomboy (2011) scritto e diretto da Céline Sciamma. Alle ore 21,30, presso la sede Carsica, Andria, via Corradino di Svevia, 10
A seguire, ci sarà un momento di commemorazione, di dibattito e confronto.

PALERMO | 20 novembre
Corteo e candle-light. concentramento dalle 17.00 a piazza Sant’Oliva ed arrivo davanti alla prefettura con un momento di raccoglimento in memoria di tutte le vittime dell’odio omo/transfobico.

CATANIA | 20 novembre
Veglia al lume di candela nel Quartiere di San Berillo, a partire dalle ore 19,30.Saranno realizzati pannelli informativi e di protesta, affissi ai muri delle viuzze del quartiere.

BOLOGNA | 20 novembre
Il Mit, in collaborazione con Arcigay Il Cassero, Atlantide Restiste, Laboratorio Smaschieramenti, XM24 e Fuoricampo, organizza un Candle light in memoria delle vittime della transfobia ai piedi delle Due Torri, in piazza Ravegnana, dalle 18 alle 20.

MANTOVA | 23 novembre
Arcigay Mantova La Salamandra sarà presente dalle 10 alle 19 con uno stand in p.zza Marconi; alle ore 18.30 CANDLE LIGHT in p.zza Marconi per ricordare le persone transessuali uccise nel 2013 accompagnato a lettura di testimonianze.