Arcigay Udine: no alle discriminazioni contro i dibattiti sull’omofobia

  

«Vogliamo davvero credere che il disguido che ha impedito, al liceo classico Stellini di Udine, il dibattito con gli ospiti chiamati dagli studenti sia di pura natura burocratica, altrimenti sarebbe gravissimo». Così Giacomo Deperu, vicepresidente del Comitato provinciale Arcigay Nuovi Passi di Udine e Pordenone. I fatti.
Allo Stellini si sarebbe dovuta tenere un’assemblea dedicata al tema dell’omosessualità. La data fissata era quella del 24 febbraio. Ma il 22 era arrivato lo stop. Pressione di alcuni genitori, era stato detto, contrari all’iniziativa. All’assemblea era anche prevista la presenza di relatori esterni tra cui l’assessore comunale, Enrico Pizza. La preside ha spiegato che gli ospiti esterni non erano previsti nella richiesta iniziale e che serviva l’ok del consiglio di istituto. Da qui, insomma, il documento amareggiato dell’Arcigay di Udine.
«Come Arcigay e Arcilesbica Udine – spiega ancora Deperu – siamo frequentemente nelle scuole di tutta la regione, nelle classi e nelle assemblee. L’interesse e l’impegno dimostrato dalle giovani generazioni per le tematiche sociali deve sempre essere premiato». […]


  •