«Liberi di essere» con Luxuria e Concia

  

LIVORNO. “Liberi di essere: i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali”. È questo il tema del confronto che si svolgerà oggi al Teatro C di via G.M. Terreni con inizio alle ore 17,30. All’iniziativa (che è promossa da Pd Livorno, Arci, Arcigay, Comunità stranieri, Rete genitori rainbow, Famiglie Arcobaleno, Progetto Gionata, Agedo Toscana, Redazione oltre le differenze, Rete Lenford, Crisalide pan gender, Associazione transgenere), parteciperanno Paola Concia, deputata del Partito democratico e attivista per i diritti Lgbti; Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay; Vladimir Luxuria, politica, attivista dei diritti Lgbti, prima persona transgender a essere eletta al parlamento Italiano; Ezio Menzione, avvocato penalista, membro di giunta delle unioni delle camere penali Lgbt; il sindaco Alessandro Cosimi.
Questo confronto prende spunto dal fatto che proprio nel mese di maggio si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia e che a breve verrà discussa la proposta di legge di aggravante contro l’omofobia presentata dall’onorevole Paola Concia.
«Il livello di democrazia di una nazione, di una città, di una comunità grande o piccola che sia – dice Arianna Terreni, consigliere comunale del Pd e una delle organizzatrici dell’iniziativa – si misura a partire dal rispetto delle libertà individuali e dei diritti garantiti, dal senso del dovere sociale insito nella cultura di ogni individuo. Diritti meno che mai scontati, che non nascono con l’uomo, ma dalla sua necessità all’interno di una comunità di individui, di esprimere libertà di espressione, di opinione, e associazione, l’uguaglianza delle opportunità, con una particolare attenzione ai diritti dei più deboli».
«Il principio che vogliamo portare avanti con forza – sottolinea Terreni – è quello che il diritto violato di uno è un danno al concetto di libertà che coinvolge tutti».
All’iniziativa hanno aderito Idv, Rifondazione, Sel, Giovani democratici livorno e giovani democratici toscana, LiberaUscita, RadioCage, Auser, Atl, Casalp, Avis comunale Livorno, Aido Comunale Livorno, Associazione culturale Clap, Associazione culturale Vertigo, Associazione Laika.TV, Comunità Battista, Kino Dessè e circolo Kingolaz.


  •