Trieste. A scuola per conoscerci

  

Con la collaborazione e il patrocinio del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.

PROGETTO
“A SCUOLA PER CONOSCERCI”

Seminario laboratoriale di in/formazione
per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Trieste venerdì 11 e martedì 15 novembre 2011

DIGNITÀ SOCIALE E UGUAGLIANZA
La cultura del rispetto e il contrasto al pregiudizio: modelli e buone pratiche nei contesti educativi
Il Circolo Arcobaleno è da sempre impegnato nel prevenire e contrastare i fenomeni di omofobia e offrire assistenze alle vittime. Uno degli strumenti più adeguati per far fronte a questi fenomeni è operare sui quei contesti in cui molto spesso la vittima si sente isolata, soprattutto se giovane e priva di una rete sociale in grado di supportarla.
Il seminario, nato nell’ambito del Progetto “A scuola per conoscerci” al quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una medaglia di bronzo quale premio di rappresentanza, vuole essere una proposta, articolata in due incontri, di in/formazione rivolta alle/ai docenti, per contribuire a costruire un contesto di vita sociale inclusivo e non discriminante, come deve essere quello scolastico, e per consolidare nei giovani, soprattutto nella fascia d’età dai dieci ai sedici anni, una cultura aperta al confronto, al rispetto e al riconoscimento reciproco.
Con il contributo dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 – Triestina.

Trieste, Centro Servizi Volontariato – Galleria Fenice n. 2 – III piano
Ore 15 – 19

Venerdì 11 novembre 2011 – Il bullismo a sfondo omofobico: interventi di prevenzione e contrasto
Docente: dott. Gabriele Prati
Gabriele Prati, psicologo, insegna Psicologia sociale e Psicologia del lavoro presso l’Università di Bologna. Nelle sue ricerche si è occupato di omofobia e bullismo e di omogenitorialità. Recentemente ha pubblicato il libro Gay e Lesbiche (con Pietrantoni) per la casa editrice il Mulino (Bologna, 2011). Fra le altre pubblicazioni, ricordiamo il manuale Il bullismo omofobico, manuale teorico pratico per insegnanti e operatori (con Pietrantoni, Buccoliero, Maggi) per la casa editrice Franco Angeli e (con Pietrantoni e Norcini Pala) Determinanti del comportamento prosociale in caso di bullismo omofobico per la rivista “Psicologia dell’educazione”. È stato supervisore scientifico della ricerca “Interventi di prevenzione contro il bullismo a sfondo omofobico”, realizzata da Arcigay con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica Trieste
Via Pondares, 8 – Trieste – cell. 3407549205 e-mail: [email protected]
www.circoloarcobaleno.it


  •