Arcigay Milano. Sacchetti di riso ai consiglieri comunali

Martedì 26 giugno consegneremo sacchetti di riso ai Consiglieri Comunali, come invito alla manifestazione del 27 giugno per i 20 anni dei matrimoni omosessuali in Piazza Scala.

Domani, martedì 26 giugno, alle ore 14.30 una delegazione del Coordinamento Arcobaleno delle associazioni lgbt consegnerà a Palazzo Marino, ai capogruppo del Consiglio Comunale, accompagnati da Anita Sonego, dei sacchetti di riso con una stampa con scritto “27 giugno – Piazza Scala, 1992-2012, una legge per le coppie omosessuali”.

Mercoledì 27 dalle ore 17 in piazza Scala ricorderemo i matrimoni omosessuali celebrati nel 1992, ricordando come vent’anni di distanza questo Paese, non solo non è riuscito ad estendere il matrimonio alle tante coppie gay e lesbiche, attraverso una riforma del codice civile, ma nemmeno istituire nuovi istituti giuridici capaci di legittimare le unioni.

Marco Mori, presidente del CIG Arcigay Milano dichiara: “Il 27 in piazza saranno distribuiti dei sacchetti di riso, gli stessi che verranno consegnati ai consiglieri domani. Il riso è generalmente lanciato agli sposi in segno di abbondanza e felicitazione, ma non è più il tempo di finti matrimoni gay in piazza, l’auspicio è che anche in Italia sia possibile al più presto festeggiare le coppie omosessuali come negli altri paesi europei, in perfetta parità di diritti e inoltre che presto sia garantita la pluralità di istituti giuridici accessibili a tutti. Solo a quel punto potremo lanciare il riso.”

Domani, verranno anche consegnati gli esisti di una consultazione istantanea, raggiungibile a questo indirizzo, contente un orientamento indicativo su alcuni temi caldi nel nostro paese e nella nostra città:

La consultazione si è svolta sulla rete in questi giorni presso Il Festival MIX di Cinema Gay Lesbico e queer culture presso il Teatro Strehler, in programma fino al 28 giugno.