Omofobia, campagna Melegatti ritirata con scuse. Arcigay: “Fenomeno ancora ricorrente. L’Ad ci incontri”

  

melegatti

Bologna, 20 novembre 2015 – “Questa mattina sui social media dell’azienda Melegatti è stata diffusa un’immagine pubblicitaria con uno slogan discriminatorio contro le coppie formate da persone dello stesso sesso”: lo riferisce Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay. “La stessa azienda – prosegue – ha ritirato quel contenuto,  pubblicando le proprie scuse. Dal nostro punto di vista non possiamo non denunciare la ricorrenza di questi incidenti, che in molti casi hanno il retrogusto di vere e proprie strategie di comunicazione, non del tutto casuali. Le scuse sono importanti ma occorre liberare il campo da qualsiasi ambiguità: perciò chiediamo all’Ad di Melegatti di incontrarci e di verificare assieme se l’inclusività che ci spiegano far parte della tradizione della storica azienda si riflette tanto nei linguaggi e nelle rappresentazioni quanto  nelle politiche lavorative e nelle azioni di responsabilità sociale. L’omofobia non è solo un “incidente comunicativo”, anzi quell’incidente è rivelatore di una cultura che lede la libertà e spesso perfino la sicurezza di tante persone. Il vero passo avanti – conclude Piazzoni – lo facciamo se anche Melegatti decide di fare concretamente la sua parte nella lotta contro le discriminazioni”.