Osservatorio Politico LGBTI

Piattaforma per il monitoraggio e la pressione sulle tematiche LGBTI rivolta ai partiti, ai/alle loro candidati/e ed eletti/e.

 

“Osservatorio Politico” è un’iniziativa che vuole mettere a regime stabile l’esperienza positiva fatta da Arcigay nel 2014 con la campagna #cominciatu nel contesto delle elezioni Europee del 2014. Attualmente la piattaforma non è attiva, ma l’obiettivo di Arcigay è di ripristinarla in chiave nazionale.

La distanza tra società e sistema partitico/politico è ben nota, e in particolare per quanto riguarda le tematiche LGBTI e quelle della laicità si tratta di una distanza siderale, colmata saltuariamente e sempre con ritardo. E’ accaduto così anche per i diritti delle famiglie LGBTI in Italia, ottenuti solo parzialmente con le Unioni Civili, ultima ruota del carro dell’Europa occidentale, e solo dopo pressioni non più ignorabili da parte della società stessa, ma anche del sistema giudiziario e delle stesse istituzioni europee.

Ridurre questa distanza è l’obiettivo di Osservatorio Politico, un’iniziativa che vuole obbligare e abituare il mondo politico a rendere conto di ciò che dice e non dice, di ciò che fa e non fa, sulle questioni LGBTI, affinché ciascuno si assuma la propria responsabilità.

Osservatorio Politico sarà quindi una piattaforma che, sul modello della campagna #cominciatu del 2014, consentirà in modo permanente di:

  • monitorare e rendere pubbliche le posizioni e le azioni di singol* candidat* ed elett* di tutti i partiti, e dei partiti stessi, sia in fase elettorale sia in fase post-elettorale, su questioni LGBTI;
  • articolare da web azioni di pressione sia su singol* candidat* ed elett*, sia sui partiti;
  • dare la possibilità alla società (e all’elettorato) di esprimere le proprie valutazioni su candidat* ed elett* e sui vari partiti, circa le loro posizioni e il loro operato su questioni LGBTI.

 

Osservatorio politico LGBTI attualmente non ha un finanziamento per l’implementazione. La campagna #Cominciatu venne finanziata nel 2014 da Open Society Initiative For Europe – Open Society Foundations.