ProTEST

ProTEST: Programma community-based di offerta gratuita del test HIV rapido in contesti non clinici, dedicato a uomini che fanno sesso con uomini, a persone trans e ai loro partner.

test-2017

Dal 2015 Arcigay lavora per offrire direttamente, tramite i propri comitati locali e con fondi propri, il test rapido HIV nel maggior numero di città possibili, in una modalità community-based, ovvero gestita dai volontari dell’associazione, sanitari e non sanitari, direttamente nelle sue sedi o nei luoghi di incontro gay (saune, discoteche, cruising, ecc.).

Tra il 2015 e il 2016 Arcigay ha offerto oltre 2000 test rapidi, e sono state fatte più di 30 diagnosi, soprattutto nelle 10 città coinvolte nel programma, e prevede di farne almeno altri 4000 entro la fine del 2017.

Fare il test HIV, oggi, conviene sempre, perché più tardi si scopre di avere l’HIV peggio è per il sistema immunitario, mentre una diagnosi tempestiva consente di gestire l’infezione in modo efficace e duraturo nel tempo con la terapia, ridurre gli effetti negativi sulla salute a lungo termine, oltre che ridurre praticamente a zero la propria infettività verso gli altri.

Obiettivo del programma di offerta è in primo luogo l’emersione del sommerso di infezioni HIV non diagnosticate e solo in secondo luogo è attività la promozione del test in generale: per questo, considerata la maggiore vulnerabilità degli uomini gay e bisessuali e degli uomini che fanno sesso con uomini in generale, delle persone trans e dei loro partner rispetto al resto della popolazione, il programma gratuito è dedicato in particolare a questa parte della comunità LGBTI.

Arcigay sta inoltre lavorando affinché questa offerta diventi strutturalmente complementare, con convenzioni e accordi con le ASL, a quella standard dei servizi sanitari locali nelle città in cui il programma è implementato, e l’approccio community-based venga incluso stabilmente nelle previsioni normative e di politica sanitaria da parte del Ministero della salute.

Dove fare il test rapido HIV community-based del programma ProTEST

In questo momento le città in cui è (o sta diventando) operativo il programma ProTEST sono: Torino, Milano, Verona (e Desenzano),  Modena, Perugia, Catania, Palermo, Padova, Roma, Napoli. VEDI MAPPA SOTTO

Dove fare il test standard HIV nei centri clinici pubblici

Per trovare il centro clinico più vicino a te dove puoi fare il test HIV gratuito clicca sul sito UNITI CONTRO L’AIDS del Ministero.

 

Il programma ProTEST di offerta gratuita del test HIV è stato reso possibile nel 2015 e nel 2016 grazie ai contributi 8 per mille della Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle Chiese Metodiste Valdesi e ad una donazione liberale non condizionata di ViiV.


Galleria: