Chieti. Mozione contro l’omofobia dell’Idv

Venerdì 22 giugno il Consiglio comunale di Chieti ha approvato a larghissima maggioranza (su 21 presenti 20 consiglieri hanno votato a favore e uno solo si è astenuto) la mozione antiomofobia presentata dall’IDV teatina a seguito degli eventi del 3 giugno a Chieti Scalo.

Sebbene l’ordine del giorno presenti diverse ambiguità e ingenuità linguistiche, pure non possiamo non esprimere estrema soddisfazione per un atto così importante che impegna tra l’altro il Comune a collaborare con le associazioni di competenza sul territorio per favorire la reciproca accoglienza tra tutt* * cittadin*. Inoltre, l’ordine del giorno presentato impegna il Comune a costituirsi come parte civile ‘in tutti i processi nei quali l’immagine della città di Chieti sia compromessa da atti contrari al rispetto per la Costituzione, per la Natura e la vita in ogni sua forma e diversità’.

L’approvazione, praticamente all’unanimità dell’ordine del giorno, non rappresenta la vittoria solo di alcun*, ma di tutta la cittadinanza teatina di cui pure la comunità lgbt, nelle sue diverse espressioni, fa parte. Tutta la cittadinanza, difatti, nelle sue diverse componenti, nelle associazioni e nei rappresentanti democraticamente eletti, sin dal 3 giugno scorso si è mobilitata esprimendo solidarietà alle persone vittime della grave aggressione omofobica e richiedendo atti concreti in vista del debellamento di ogni forma di omofobia, xenofobia e razzismo dal nostro territorio.

E’ con maggiore orgoglio che Arcigay Chieti, in spirito di collaborazione con le altre associazioni lgbt e non del territorio, continuerà a lavorare per concretizzare i valori che le sono propri e per affermare con sempre più decisione i diritti di tutt*

Arcigay Triangolo Rosa Chieti