LGBT in Tunisia, Arcigay incontra l’associazione Shams al FIDEM Festival di Perugia

Bologna, 1 luglio 2017 – “Nel paese della democrazia che nasce – la battaglia della Coalizione per l’Uguaglianza in Tunisia” è il titolo del documentario prodotto dall’associazione Shams  che verrà proiettato domenica 2 luglio alle 19,30 a Perugia, nel Loggiato della Provincia in Piazza Italia. L’appuntamento è inserito nel del Fidem Festival,  il Festival delle Idee EuroMediterranee, evento dedicato alla promozione dell’identità mediterranea, alle migrazioni e al dialogo interculturale.  Shams è la prima associazione tunisina a tutela dei diritti della comunità Lgbt, attiva  a difesa dei cittadini condannati alla pena della reclusione da tribunali tunisini per omosessualità, perciò in lotta per l’abolizione dell’art. 230 del codice penale tunisino che la prevede come reato. Il presidente dell’associazione Shams, Mounir Baatour, sarà uno degli ospiti del dibattito che seguirà la proiezione; con lui discuteranno  Gabriele Piazzoni, segretario nazionale Arcigay, Giulia Pacchiarotti e Matteo Marinacci, avvocati esperti in immigrazione, Lucio Dattola, presindete Comitato Arcigay I Due Mari  e membro del Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, Manuela Vena, presidente dell’associazione culturale Fidem. Modererà l’incontrp  Silvio Nocera, delegato di Arcigay  per i rapporti con i Paesi del Mediterraneo. FIDEM Festival è realizzato in collaborazione con il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani del Governo Italiano e con il patrocinio di Regione Umbria, Assemblea Legislativa Umbra, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, ANCI, ANCI Umbria, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Rai Umbria e Arci Perugia. Tutti gi appuntamenti sono a ingresso libero. Per info: www.fidemfestival.com