“Improvvisamente l’inverno scorso” al Penguin Café di Napoli

  

Dopo due anni e un tour che li ha portati in giro per l’Italia (e non solo) Luca Ragazzi e Gustav Hofer tornano a Napoli per guardare insieme al pubblico il loro film “Improvvisamente l’inverno scorso” al Penguin Café, nell’ambito della rassegna “In ogni senso – un mese di cultura queer a Napoli”, e parlarne con Carmine Urciuoli (Pride) insieme ad Aurelio Mancuso (presidente di Arcigay) e all’attore e regista Massimo Andrei (“Mater Natura”).

L’occasione è l’uscita del cofanetto edito da Ponte alle Grazie che contiene il dvd del film e un libro ricco di dati e curiosità.La storia è quella di una coppia che da anni vive serenamente insieme e che nel febbraio 2007 vede la propria vita stravolta dalla proposta dell’allora governo Prodi di varare una legge sulle unioni di fatto anche gay (DiCo): l’intero paese si divide tra sostenitori ed oppositori e si raggiunge presto un livello parossistico di intolleranza.

Luca e Gustav decidono così di realizzare un documentario in cui raccontando la normale vita di una coppia gay, seguono la discussione della legge al Senato ed intervistano la gente comune sul tema. In poco tempo si rendono conto che il paese in cui vivono non è quello che pensavano.Nel corso del 2008, senza un distributore ed una promozione,

Luca e Gustav portano il film in giro per l’Italia permettendo a più di 12.000 persone di vederlo. A distanza di due anni l’Italia resta uno dei pochi paesi in Europa a non avere una legislazioni sulle coppie di fatto: i DiCo sono prima diventati Cus e poi sono affondati insieme al governo Prodi.

 

Il Penguin Café si trova in via Santa Lucia 88

Per info: 081.7646815 | [email protected]


  •