Giorno della memoria» le iniziative a Catania

  

Diversi incontri e manifestazioni si svolgono oggi a Catania in occasione del «Giorno della memoria» per non dimenticare il genocidio della popolazione ebraica da parte dei nazisti.
Oggi in Prefettura saranno consegnate medaglie d’onore a cittadini, militari o civili e a familiari di persone decedute deportate o internate nei lager nazisti. Alle 12,30, il prefetto Cannizzo consegnerà i riconoscimenti a Giuseppe Leotta e a Mauro Messina e ai familiari di Santo Basile e di Alfio Biagio Cannata.
Alle 17, nella sala conferenza della Cgil, in via Crociferi, si svolgerà una manifestazione organizzata in maniera congiunta da Arcigay, Anpi, La Città felice, Codipec Pegaso, Udu e Cgil: «Etty Hillesu – Una vita spezzata, diario 1941-1943», di Jaap Walvis e Alkmar Tjpkenne, documentario, mostra antologica e Reading. La lettura dei brani scelti sarà a cura di Orazio Condorelli, Pamela Nicolosi e Alessandro Motta. Interverranno esponenti delle singole associazioni.
E in occasione del Giorno della Memoria anche quest’anno il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Classico Mario Cutelli, coordinato dalla professoressa Flavia Savoca, ha preparato i propri alunni ad una profonda riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici nei campi nazisti; obiettivo fondante è stato quello di conservare nel futuro dei giovani la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro paese e in Europa affinché simili eventi non possano mai più ripetersi. Gli alunni potranno anche assistere alla proiezione del film “La chiave di Sara” di Kristin Scott-Thomas.
Una dozzina di studenti dell’istituto Parini di Catania saranno presenti oggi a Roma per le celebrazioni in programma nella Sala dei Corazzieri, in Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La delegazione siciliana, guidata dal preside Giuseppe Adernò, incontrerà gli studenti provenienti da ogni parte d’Italia e visiterà il ghetto, la Sinagoga e il Museo ebraico sulle rive del Tevere.
Al liceo scientifico e linguistico Statale «Principe Umberto di Savoia» lunedì 30 gennaio, a partire dalle ore 9,15, nella sede centrale, si svolgerà un’assemblea d’istituto-dibattito, alla quale parteciperanno: Stefano Di Mauro, Rabbino della Comunità ebraica di Siracusa; Santina Sconza, Presidente della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; Salvatore Di Stefano, docente di Storia e Filosofia e Presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici. Durante l’Assemblea verrà inoltre proiettato, nell’aula magna dell’istituto, il celebre capolavoro sulle tematiche della Shoah «Il pianista» del regista polacco Roman Polanski.


  •