Banchetto informativo allo ZooArt di Ortona

  

Il 03 agosto 2018, le volontarie e i volontari di Arcigay Chieti hanno svolto due banchetti informativi presso l’affascinante ambientazione di Zooart ad Ortona (CH).

I banchetti sono stati allestiti in una rientranza in pietra vicino l’ingresso nord dello Zooart, rientranza allestita con un enorme pannello riportante la scritta “Lovedì?” con un cuore in vernice rossa ed un cuore con led in basso. Quale miglior location per un banchetto sulla libertà di amare?

I banchi informativi hanno visto le volontarie e i volontari impegnarsi in 7 ore di attività, dalle 18:00 alle 01:00, nella divulgazione di materiale informativo e nello svolgimento di giochi istruttivi che avevano lo scopo di sensibilizzare le visitatrici e i visitatori sui temi delle infezioni sessualmente trasmissibili e dell’omofobia.  Con l’occasione si è continuata anche la raccolta firme per la proposta di legge regionale contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

Ringraziamo Zooart della calorosa accoglienza e ospitalità. Il banchetto è rientrato nell’evento ZOOART L.I.F.E. 2 | CLASSIC, XIV Rassegna delle Arti Contemporanee Città di Ortona che si tiene dal 21 giugno all’8 settembre tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 00.59.

ZOOART è una Rassegna nata nel 2006 ad opera dell’Associazione Culturale Zooart Ortona che, recuperando le gabbie abbandonate all’incuria di un deprecabile zoo comunale, da qui il nome ZOOART, ha fatto rinascere un’area da sempre nel cuore degli ortonesi, che oggi ospita opere e istallazioni d’arte, ed è sede di eventi artistici e culturali. Insieme alle gabbie l’associazione ha riportato alla luce le rotaie della storica funicolare che dal 1891 al 1943 conduceva alla spiaggia sottostante e che fu bombardata durante la II Guerra Mondiale. Da quest’anno inoltre con la gestione dell’area, ottenuta in seguito ad un bando pubblico indetto dal Comune di Ortona, l’associazione cura anche il verde circostante. La gestione ha permesso di avviare il progetto Laboratori Zooart, aperti in diversi periodi dell’anno, che ospitano studi artistici e sono sede di numerosi eventi culturali.
Giunta alla 14ª edizione la Rassegna di quest’anno ha come nome L.I.F.E.: Libertà, Ispirazione, Felicità, Empatia. Sentimenti di casa a ZOOART, che vengono trasmessi a chiunque partecipi.

Articolo tratto da https://arcigaychieti.wordpress.com/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •