COMING OUT DAY

  

Devo dirvi che……

11 OTTOBRE 

Il Coming out day é una ricorrenza internazionale in cui la comunità LGBTI+ celebra  le identità di tutti e tutte.

La data scelta é strettamente connessa al primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi appunto l’11 ottobre 1987.

Tutti gli anni si tengono eventi per celebrare il Coming out con lo scopo di aumentare e rafforzare la coscienza e la consapevolezza nella comunità e nel movimento LGBTI+.

Il Coming out infatti é un momento fortemente delicato sia a livello relazionale che personale che si ripropone svariate volte nell’arco della vita: a casa con la famiglia, con amici, con i parenti, sul posto di lavoro, nello sport ecc. 

Facciamo un pò di chiarezza: 

L’espressione inglese  “Coming out” significa letteralmente “uscire fuori”  che in italiano potremmo tradurre con “dichiararsi”. Ciò che caratterizza questo termine é L’ATTO VOLONTARIO DI RENDERE NOTO PUBBLICAMENTE IL PROPRIO ORIENTAMENTO SESSUALE.

L’espressione inglese “Outing” deriva da “outed” ossia “scoperta” e si verifica quando L’ORIENTAMENTO SESSUALE DI UNA PERSONA VIENE DICHIARATO DA TERZI. LA PERSONA SI TROVA COSÌ A SUBIRE UNA RIVELAZIONE SENZA IL PROPRIO CONSENSO.

Ogni giorno per noi é importante celebrare la bellezza e l’unicità  di ognuno di noi.

Proprio per questo, quest’anno, abbiamo deciso di proporre DUE EVENTI: 

1. Come sempre sapete quanto sia importante per noi conoscervi e farci conoscere quindi ci troverete in giro per Varese, esattamente in piazza Monte Grappa dalle 14:30 alle 18:30, dove potrete ascoltare alcune persone che racconteranno il loro Coming out o il loro outing.

2. il 14 ottobre alle ore 20:10, in collaborazione con il MIV di Varese, verrà proiettato il film “Boy Erased – vite cancellate”. 

Inutile dirvi che vi aspettiamo numerosi ad entrambi gli eventi. 

Noi come sempre ci saremo, per salutarvi, per scambiare due chiacchiere e perché no, ascoltare anche le vostre storie se vorrete. 

CI VEDIAMO SABATO e LUNEDÌ. 

SAVE THE DATES. 

 

Articolo tratto da https://www.arcigayvarese.it/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •