ELEZIONI ROMA: PER LA PRIMA VOLTA CANDIDATI PRESIDENTI DI TUTTI I MUNICIPI COMPATTI CONTRO L’OMOFOBIA

  

Sono ben quindici, una per ogni Municipio, le firme pervenute dai candidati e dalle candidate alla presidenza dei Municipi di Roma a sostegno del patto contro l’omotransfobia proposto dalle associazioni Arcigay Roma, Azione Trans, Differenza Lesbica Roma, Gay Center / Gay Help Line.

Un segnale importante per il futuro di una Roma capitale che possa essere seriamente impegnata nel contrasto alle discriminazioni verso le persone LGBT+ (lesbiche, gay, bisex, trans).

Candidati e candidate si impegnano formalmente a contrastare con forza tali discriminazioni, a partire dall’impegno nella valutazione di soluzione alternative alla circolare padre/madre imposta da Salvini, che discrimina i figli con due madri o due padri, rendendo impossibile qualsiasi procedura amministrativa legata al riconoscimento della genitorialitá. Centrale poi la disponibilità e il riconoscimento dell’urgenza rispetto alla formazione del personale pubblico sulle tematiche LGBT+, soprattutto nel settore sociale e dei servizi cosí come in quello dell’accoglienza delle vittime di omotransfobia.

Un impegno poi nel riconoscimento di buone prassi comunicative e di supporto ai servizi come Gay Help Line, fonte Osce dei Crimini d’Odio, o di Refuge LGBT, prima casa famiglia per vittime di omotransfobia in famiglia.

Un impegno che speriamo venga sottoscritto anche da chi corre per la carica di sindaco e tutte le persone candidate che affronteranno il ballottaggio domenica e lunedí prossimi: Roma ha bisogno di garanzie concrete contro le discriminazioni verso le persone LGBT+ e non aveva mai visto questa compattezza negli intenti.

Hanno firmato:
Lorenza Bonaccorsi – Municipio I
Francesca Del Bello – Municipio II
Paolo Marchionne – Municipio III
Massimiliano Umberti – Municipio IV
Mauro Caliste – Municipio V
Francesca Filipponi – Municipio VI
Francesco Laddaga – Municipio VII
Amedeo Ciaccheri – Municipio VIII
Giuseppe Lanzi – Municipio IX
Mario Falconi – Municipio X
Titti De Salvo – Municipio XI
Elio Tomassetti – Municipio XII
Sabrina Giuseppetti – Municipio XIII
Marco Della Porta – Municipio XIV
Daniele Torquati – Municipio XV

Articolo tratto da https://arcigayroma.it/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •