L’UNICH L’HA APPROVATO L’IDENTITA’ ALIAS PER STUDENTI, STUDENTESSE E DIPENDENTI TRANSGENDER

  

Il 27 Luglio 2020 l’Università G. D’Annunzio di Chieti ha approvato l’identità Alias per studenti/esse e dipendenti transgender. Il provvedimento, fortemente voluto da Arcigay Chieti e dall’associazione studentesca 360 gradi, costituisce un passo storico per la tutela della dignità delle persone trans all’interno dell’ateneo abruzzese.
Questa approvazione è un importante e significativo provvedimento in quanto consente agli studenti e alle studentesse trans di identificarsi liberamente con il proprio nome di elezione anche in pubblico, e nella fattispecie con i professori e le professoresse, e che consentirà di portare avanti la propria carriera accademica serenamente, senza spiegazioni o senza dover specificare la propria identità; allo stesso modo consentirà ai dipendenti e alle dipendenti della D’Annunzio di poter lavorare col proprio nome di elezione garantendo il diritto del lavoro in un ambiente libero.
L’Università, come luogo di formazione culturale e personale, deve essere un luogo in cui tutte le soggettività possono svilupparsi serenamente.
Coloro che intendono attivare una carriera alias potranno accedere direttamente alle informazioni procedurali, opportunamente pubblicizzate sul sito web dedicato.
La persona richiedente, dopo aver fatto domanda di accesso alla carriera secondo le modalità previste, dovrà sottoscrivere un Accordo di riservatezza con l’Ateneo. L’Ateneo provvederà alla predisposizione ed al rilascio di un nuovo tesserino magnetico (badge) indicante nome e cognome di elezione e un account alias per le attività specifiche di ogni categoria, elencate nei relativi accordi di riservatezza e, ove necessario, una targhetta identificativa col nome di elezione da utilizzare nel luogo ove si presta servizio. Il badge avrà efficacia esclusivamente all’interno dell’Ateneo e non potrà essere utilizzato per altro
scopo, né esibito all’esterno dell’Ateneo, salvo accordi specificati per ogni categoria.

➡ Leggi il comunicato stampa dell’Ateneo

➡ Leggi il Regolamento per l’attivazione della Carriera Aliashttps://www.unich.it/sites/default/files/02_testo_regolamento_alias.pdf

Articolo tratto da https://arcigaychieti.wordpress.com/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •