Per la 1° volta un’Italia più Europea

  

Dobbiamo esprimere soddisfazione per il fatto che oggi la Camera dei Deputati a larga maggioranza (hanno votato contro solo la Lega e La Destra di Storace) ha dato via libera alla corsia preferenziale alla commissione Giustizia di due importantissimi argomenti.

Le questioni stralciate dal pacchetto antiviolenza sono lo stalking e 'estensione della legge Mancino ai reati 'odio perpetrati contro le persone per il loro orientamento sessuale e identità di genere.

Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro paziente di tutti i deputati lgbt (lesbiche, gay, bisessuli e trangender), del Ministro Barbara Pollastrini, dei gruppi della sinistra e del presidente della Commissione Giustizia della Camera Pino Pisicchio.

Ringraziamo inoltre i gruppi parlamentari del centro destra che hanno voluto con il loro voto dare un segnale di civiltà e di responsabilità civile coerentemente come avviene in quasi tutti i paesi 'Europa. La lotta contro la violenza sessuale alle donne e contro i crimini 'odio nei confronti delle persone omosessuali e transessuali dà la misura di quanto una democrazia sia matura e attenta ad affrontare con serietà la tutela di ogni cittadina e di ogni cittadino.

Ci auguriamo che ora, visto il voto in aula, la commissione giustizia possa fra poche settimane discutere e approvare in sede legislativa questi due importanti provvedimenti.

Confidiamo infine che anche al Senato si possa riproporre 'ampia maggioranza trasversale che è emersa alla Camera su argomenti che consento al Parlamento italiano di fare un passo verso 'Europa.


  •