Contro l’omofobia, ecco le nostre risposte culturali

  

39 Comitati Arcigay promuovono dibattiti, concerti, spettacoli, volantinaggi e affissioni in occasione 17 maggio 2009, V Giornata Internazionale contro l’omofobia.

“Il 17 maggio crea occasioni di confronto e ci ricorda come le persone omosessuali siano ancora oggi quotidianamente vittime di pregiudizi e discriminazioni.” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso –  “Mai come quest’anno la risposta di Arcigay nei territori è volta a proporre eventi che danno stimoli per diffondere una cultura delle diversità e costruire così una società più inclusiva. La nostra risposta culturale si declina in diverse forme: dal dibattito pubblico con istituzioni e ricercatori universitari ai concerti musicali, a decine di momenti di sensibilizzazione in strada con gazebo informativi ed affissioni.”

PEGASO D’ORO

Il momento più atteso della programmazione Arcigay è proprio una serata di spettacolo, che coinvolge due popolari personaggi TV – Simona Ventura e Vladimir Luxuria – che si sono distinti per la loro positività pubblica nei confronti delle persone LGBT, promuovendone una visibilità lontana dagli stereotipi. “È per noi il momento dell’affermazione della nostra dignità e della nostra gioia di vivere” – continua Mancuso – “Quale modo migliore di una festa per celebrare chi si fa promotore di integrazione con un linguaggio che raggiunge tutti!” Il gala Pegaso d’Oro si tiene domenica 17 maggio alle 21, al Karma Privé a Milano.
www.arcigay.it/pegasodoro2009

MUSICA

La musica e lo spettacolo saranno il canale di comunicazione universale per la lotta contro i pregiudizi anche in altri eventi, come il concerto del coro gay bolognese Komos, l’evento reggae del cantante Luciano contro l’omofobia per il Genova Pride, il concerto lirico al Teatro Bibiena di Mantova, gli spettacoli teatrali del mini-festival di Arcigay Rimini, la notte dance di Arcigay Palermo.

INTOLLERANTI ANONIMI

Arcigay sta diffondendo tramite manifesti, volantini e web, assieme ad altre 11 associazioni e sindacati, la campagna nazionale contro l’omofobia Intolleranti Anonimi – Dall’omofobia si può guarire. Le affissioni coinvolgono oltre 30 città, ma si tengono anche in piccoli comuni, come Sambuca Pistoiese.
www.intollerantianonimi.it

BULLISMO

Particolare attenzione è stata dedicata ai giovanissimi gay e lesbiche, che più di ogni altro possono essere vittime del pregiudizio omofobico. Sono ben 4 (Bolzano, Cremona, Grosseto, Pavia) le iniziative di confronto pubblico incentrate sul tema del bullismo tra gli adolescenti e nelle scuole. Queste iniziative anticiperanno il grande convegno Arcigay di Genova su omofobia e disagio giovanile, patrocinato dal Ministro della Gioventù.

VIOLENZA

Dal report Arcigay 2008-2009 risulta che gli episodi di violenza omofobica e transfobica, emersi sui media in Italia sono in aumento. In quasi 17 mesi registriamo 15 omicidi, 71 violenze e aggressioni, 12 estorsioni, 7 atti di bullismo, 9 atti vandalici. La mancanza di una legge che punisce i reati di odio omofobico e i pregiudizi incrementano la sommersione di questi episodi, la stragrande maggioranza dei quali restano non denunciati alle autorità e alla stampa.

Tra le iniziative di piazza si distingue Guarda in Faccia la Violenza, evento di sperimentazione culturale realizzato da ArciLesbica e Rete Donne Arcigay che si tiene quest’anno a Ferrara: sagome a grandezza naturale raccontano storie di violenza subite da donne lesbiche e uomini gay.

TORINO PRIDE

Torino apre la stagione dei Pride. In occasione della Giornata contro l’omofobia si svolge sabato 16 maggio la parata del Torino Pride 2009, Pride regionale che vede, nel comitato Torino Pride, la partecipazione dei tre comitati Arcigay del Piemonte: Torino, Cuneo e Verbania. La partenza si terrà alle ore 15 in Piazza Solferino.

TUTTE LE CITTÀ

Ecco l’elenco completo delle città dove si svolgeranno iniziative Arcigay: Agrigento, Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Cuneo, Fano, Ferrara, Firenze, Genova, Grosseto, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pesaro, Pisa, Pistoia, Pordenone, Ragusa, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Verbania, Verona.

www.arcigay.it/comitati-arcigay-per-giornata-contro-omofobia-2009

La Giornata Internazionale contro l’omofobia nasce nel 2005 su iniziativa di Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003) e si celebra il 17 maggio, per ricordare che il 17 maggio 1990 l’Assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellava l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. www.idahomophobia.net


  •