TV, il vero problema è l’assenza di Diritti

  

Cara Barbara D’Urso, il vero problema per le coppie omosessuali in Italia è l’assenza totale di pari diritti dal punto di vista giuridico.

Nella trasmissione di Pomeriggio Cinque del 28 settembre 2009 è andata in onda la storia di Giuseppe e Dario, coppia gay siciliana che con coraggio ha raccontato il loro amore in TV e la scelta di celebrare religiosamente l’unione con una cerimonia di matrimonio.

Quello che è mancato nella discussione, contrastata dalla solita ipocrita omofobia di Daniela Santanchè, è la messa in evidenza che le coppie lesbiche e gay italiane non hanno per lo Stato nessun legame giuridicamente riconosciuto.

Chiediamo alla D’Urso di dare nuovo spazio in TV per fare sentire la voce della comunità LGBT italiana che vive in questo momento uno status di cittadini di serie B.

E ricordiamo che solo con il riconoscimento di uguaglianza e pari dignità si può sconfiggere l’ondata di violenza omofobica che sta colpendo il nostro paese. Per questo il movimento LGBT sarà in piazza a Roma il 10 ottobre e invita tuta la popolazione civile che crede nella libertà a manifestare con noi il diritto di essere Uguali.

Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay


  •