1° dicembre in 20 città

  

BERGAMO

Lunedì 30 novembre alle ore 21 all’auditorium di piazza Libertà, Bergamo Laica, Arcigay e Arcilesbica promuovono una serata che avrà al centro la proiezione del film "I testimoni".
Un film per ricordare ai cittadini l’esistenza di questa malattia dimenticata ma, purtroppo, ancora drammaticamente attiva. Il giorno dopo, il primo dicembre, è la giornata mondiale della lotta contro l’Aids.
E’ necessario che anche le istituzioni si facciano carico della prevenzione, senza nascondersi dietro tabù o pericolose omissioni. Lo spettacolo del 30 dicembre sarà quindi anche l’occasione per chiedere alle scuole e agli enti locali di distribuire preservativi nelle scuole e nelle università a costi bassi o nulli, seguendo l’esempio delle istituzioni francesi, e creare corsi di educazione sessuale che diano ai giovani le informazioni essenziali per evitare il  Contagio.

BOLOGNA

Martedì 1 dicembre, il Cassero, l’Arcigay di Bologna, lancia la nuova campagna di comunicazione ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica all’unico sistema di prevenzione attualmente riconosciuto come efficace: il preservativo.
Il manifesto, le cartoline e il pieghevole caratterizzati dalla stessa immagine e dallo slogan “Il preservativo protegge!” verranno distribuiti grazie ai banchetti interattivi allestiti in Piazza Ravegnana a Bologna dalle ore 11.00 alle ore 16.00. Si svolgerà in questa occasione una installazione:
la parola "AIDS" verrà scritta utilizzando diverse centinaia di
preservativi rossi
.
I passanti saranno invitati dai volontari a staccare i preservativi e
l’AIDS incomincerà a sparire.
Un modo simpatico per fa crescere la consapevolezza che usando il
preservativo si può fermare la diffusione dell’AIDS tra la popolazione.
http://www.facebook.com/event.php?eid=172479817713
Manifesti e pieghevoli saranno poi ulteriormente diffusi attraverso l’ufficio del Cassero Salute (via Don Minzoni 18, Bologna) durante le attività dell’ufficio stesso e durante le serate promosse dal Cassero Gay Lesbian Center a partire dal mercoledì 2 dicembre.
“Lo slogan Il preservativo protegge! si ispira alla campagna della rivista francese Tetu: La capote protege du SIDA" – dichiara Sandro Mattioli, responsabile del Settore Salute dell’Arcigay Il Cassero e aggiunge: – “La Francia offre molti buoni esempi, come quello del Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, che ha prodotto e distribuito gratuitamente un packaging con il logo del Comune di Parigi con dentro un preservativo. Ci piacerebbe coinvolgere il nuovo Sindaco di Bologna in questa campagna e nei nostri futuri progetti di comunicazione in quanto il primo cittadino è il testimonial più valido per misurare l’attitudine di civiltà di una città. Colgo quindi questa importante occasione per invitarlo a convocare le associazioni cittadine di lotta contro l’AIDS e fare, finalmente insieme, il punto della situazione.”
Arcigay Il Cassero propone inoltre il laboratorio di formazione per operatori e operatrici del Progetto Benessere Cassero
"Dai Nostri Corpi +"
, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 presso l’Hotel Europa, e un incontro del gruppo di socializzazione Liberamente, aperto a tutti e tutte dedicato all’HIV domenica 29 alle ore 18.
Info: [email protected]
www.casserosalute.it

CATANIA

* 30/NOV presso la libreria TEMPOLIBRO Via S.Euplio, 20 Catania dalle 16.00 alle 21 banchetto Arcigay Catania Informativo sull’AIDS, bellissimi romanzi che trattano l’argomento e altro materiale a tema LGBT
* 01/DIC Banchetto Arcigay Catania in via Etnea (altezza villa Bellini di fronte Savia) dalle 16.00 alle 20.00
*01/DIC Aperitivo insieme a LILA al NEVA Piazza s. Francesco d’Assisi, 4 dalle 21.00
* 04/DIC Postazione Arcigay Catania con tanto materiale informativo, un personalissimo intervento video e la presenza di volontari del FORUM AIDS al CAFè NOIR via Domenico tempio, 60 dalle 23.00
*05/DIC postazione ARCIGAY CATANIA per informare e dialogare sull’AIDS , un personalissimo intervento video, la presenza del FORUM AIDS presso il circolo Arcigay PEGASO’S Circus di Viale Kennedy
Info www.arcigaycatania.it

CREMONA

Arcigay La Rocca è nella rete di associazioni cremonesi di lotta all’AIDS
STOP AIDS: yes WE CAN
Venerdi 27 Novembre
• H. 21 Cittanova Spettacolo “Differenze in armonia”
Spettacolo musicale e teatrale
Sabato 28 Novembre
• 9.00-13.00/16-19
Galleria XXV Aprile in Cremona “Con..tatto”
presidio informativo e test HIV in anonimato e gratuito
a cura del Gruppo C Asl di Cremona,
Croce Rossa Italiana e Progetto Strada
• H. 19 Arcigay La Rocca “Aperiti..vi amo”
c/o Centro Soc.Kavarna
• H. 21 Centro Arci via Speciano
concerto “Rock against Aids” Giovani Bands cremonesi suonano al ritmo della solidarietà
Domenica 29 Novembre
• H. 17 Fiaccolata di solidarietà
Centro storico di Cremona
Lunedi 30 Novembre
• H. 20.30 Cena di Beneficenza a cura del Ristorante I Manigoldi – La Dogana Village – Porto Canale – Cremona
Martedi 1 Dicembre
• H. 15.30 “Insieme” Visita del S.S. Vescovo c/o Casa della Speranza

FIRENZE

Un fiocco rosso per dire no alla discriminazione e sì alla lotta all’AIDS. Per tutta la giornata del 1 dicembre, Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, esporrà sulla sua facciata il simbolo universale di lotta all’AIDS.
Sul balcone della Provincia apparirà un fiocco rosso in tela di circa cinque metri realizzato da Giovanni Rodella, consigliere di Arcigay Firenze “Il Giglio Rosa”.
La richiesta era stata formulata nei giorni scorsi dal Comitato Provinciale Arcigay Firenze Il Giglio Rosa ed è stata subito accolta dall’Amministrazione Provinciale. “Abbiamo deciso di fare nostro questo messaggio di sensibilizzazione su un tema così drammaticamente attuale – ha detto il Presidente della Provincia, Andrea Barducci – Come istituzioni dobbiamo fare la nostra parte per sconfiggere questa malattia, promuovendo la tolleranza e ripudiando la discriminazione nei confronti dei sieropositivi”.

LIVORNO

Visione del film Notti Selvagge, domenica 29 novembre, a cui seguirà un dibattito con il dirigente medico del reparto malattie infettive di Livorno, in collaborazione con la P24 ed la LILA di livorno.
Il giorno 1 dicembre Arcigay Il Faro sarà in piazza a Livorno con il camper dei medici P24 e LILA tutto il giorno, con materiale informativo, distribuzione profilattici, sarà possibile effettuarte il test HIV.

MANTOVA

In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, le Associazioni Provinciali Arcigay “La Salamandra” e Anlaids “Lucia Serragli” hanno promosso un evento strettamente legato alla tematica della prevenzione. L’iniziativa si caratterizza da un Convegno dal titolo: “Tu Sei il tuo Futuro” che si svolgerà sabato 5 dicembre, alle 10, presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova.
Alla mattinata prenderanno parte illustri rappresentanti del mondo scientifico ed istituzionale. Si porteranno alla luce i dati riguardanti la malattia nel territorio Mantovano, lanciando uno sguardo al fenomeno in Lombardia, soffermandosi poi sui risultati offerti dalla ricerca, puntando l’indice contro la disinformazione sempre più evidente, anche nella nostra provincia.
All’incontro presenzieranno alcune scolaresche degli Istituti Superiori del capoluogo cittadino, essendo questa fascia di età particolarmente esposta ai rischi di contagio dal virus Hiv.
Anlaids ed Arcigay hanno voluto unire le forze redigendo e stampando un opuscolo informativo, che possa guidare ed incentivare il ricorso al Test, anonimo e gratuito. Il pieghevole verrà distribuito durante la giornata, insieme ad una maglietta riservata agli studenti, dai colori bianco e rosso, con al centro il logo della manifestazione riportante lo slogan “Tu Sei il tuo Futuro”.
La giornata di sabato si concluderà alle 22, con uno strepitoso Dj Set del famoso rapper Frankie Hi-Nrg Mc, in programma nei locali messi a disposizione dal Circolo culturale “Arci Tom”, che riveste in questa circostanza il ruolo di partner del progetto.

MESSINA

Distribuzione del volantino illustrativo che il Comitato provinciale Arcigay Makwan ha ideato per la giornata mondiale contro l’Aids. Oltre 3.000 depliant informativi verranno distribuiti in occasione di tale data nella città di Messina. Informazione, prevenzione e prevenzione anche con il supporto di personale medico specializzato.

MODENA

WORLD AIDS DAY – FROZEN, Via Contrada 346: Arcigay Matthew Shepard promuove la distribuzione di preservativi e altro materiale informativo per la prevenzione.
Qui potete vedere tutto il calendario delle iniziative che si terranno a Modena per la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS

NAPOLI

“FALLO CON…” Arcigay Napoli
Calendario di eventi in occasione della giornata mondiale contro l’Aids
L’Arcigay di Napoli, in occasione di questa ricorrenza sarà presente in vari locali e piazze con propri stand presso i quali sarà distribuito materiale sulla prevenzione e migliaia di condoms. Due i criteri di scelta dei luoghi delle nostre iniziative: i luoghi di aggregazione della comunità LGBT e la popolazione giovanile della Provincia di Napoli.
Promuoveremo la diffusione della cultura dell’uso del profilattico e delle pratiche del sesso sicuro presso la comunità LGBT, distribuendo materiale con messaggi espliciti e chiari in serate riservate a maggiorenni
Giovedì 26 novembre Antica Birreria presso Edenlandia,
Venerdì 27 Novembre Disco Life-Via Campana- Pozzuoli,
Sabato 28 Novembre serata Freelovers,
Martedì 1° Dicembre Circolo Arcigay Depot Via della Veterinaria.
Il secondo ambito di intervento sarà presso la Città di Pompei (Na), evento in collaborazione  e promosso dal Comune di Pompei (Martedì 1° Dicembre  dalle 10.30 alle 18 – Pompei:  Piazza + Sala Consiglio Comunale e concerto in piazza).
Presso i nostri stand verranno fornite informazioni circa le strutture sanitarie dove è possibile effettuare il test HIV gratuitamente ed in anonimato. Sarà presentata la nuova campagna di Arcigay: “il preservativo sì”.
Info: www.arcigaynapoli.org

PADOVA

Padova against AIDS
In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’HIV Arcigay Tralaltro ha messo in campo una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità LGBTQ sul problema HIV:
– sabato 28 novembre: Il Circolo Tralaltro rinnova l’appuntamento annuale, insieme al Coordinamento Territoriale per la Lotta all’Aids di Padova, nelle principali piazze della città. L’appuntamento è in Piazza Duomo, dalle ore 8.30 alle ore 16.00 con la vendita dei ciclamini e delle stelle di natale.
– martedì 1 dicembre, ore 20.45: Il coordinamento territoriale per la lotta contro l’Aids di Padova, in collaborazione con i Silver symphony orchestra e la Dance school Dna, organizza, al Teatro Verdi, un concerto gospel dei Summertime. La serata viene presentata da Moreno Morello, direttamente da Striscia la Notizia.
– martedì 1 dicembre, ore 22.30: al circolo Arcigay Flexo Club, via Turazza 19, serata evento per la raccolta fonti per la ricerca AIDS a favore del reparto Infettivi dell’Ospedale di Mestre. Ospite della serata Gennaro Cosmo Parlato che canterà dal vivo i successi del suo ultimo album Soubrette con Special Drag Queens Show.

PALERMO

Le associazioni Arcigay Palermo, Ké Palermo e Articolo 3 di Palermo si impegnano per l’informazione e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (MTS) attraverso la distribuzione di materiale informativo medico-scientifico e preservativi durante le 3 serate organizzate in vari locali di Palermo:
● 27/11/09 Serata “The Illusionist” Rise Up. Spazio dedicato alla distribuzione di profilattici, simbolo incontrastato della prevenzione dalle malattie sessualmente trasmettibili, di cartoline promozionali e dono simbolico della coccarda rossa simbolo della giornata dell’1 dicembre. In collaborazione con Exitdrinks
● 28/11/09 Serata “CARTOON TRASH” Allo ZSA ZSA mon amour P.zza Campolo. Non mancheranno neppure in questa serata le iniziative di sensibilizzazione, in collaborazione con le TreBoracce
● 29/11/09 Serata “Exit Drinks”. Nei locali del celebre pub palermitano, continueremo la nostra campagna di informazione e sensibilizzazione
● 01/12/09 Serata “Gatto Nero” Nella giornata ufficiale contro l’AIDS, KéGroup sezione Palermo ed Arcigay Palermo si ritroveranno in un altro dei celebri locali LGBT della città, il Gatto Nero, per concludere la serie di serate di promozione e sensibilizzazione, continuando la distribuzione di profilattici

PISTOIA

Il comitato provinciale Arcigay "La Giraffa", in collaborazione con l’associazione culturale "Apois" in occasione della giornata per la lotta all’Hiv ed all’AIDS, presentano
POSITIVO – CONOSCERE – CAPIRE – VIVERE

CICLO D’INIZIATIVE ED INCONTRI
1/12 dalle ore 19.00: Distribuzione preservativi per le strade ed i locali di Pistoia
3/12 ore 16.30: Incontro informale al bar della biblioteca San Giorgio insieme ad un medico del reparto malattie infettive dell’ospedale di Pistoia
4/12 ore 8.30: Incontro al reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Pistoia per analisi collettiva
9/12 ore 20.45: Dibattito con la presenza di un medico dell’Asl e proiezione film "Cosa mi dici di Willy, presso "La fabbrica delle emozioni" – Pistoia – Viale Antonelli
in collaborazione con il Comune di Pistoia – Assessorato alle Politiche Sociali

RAGUSA

Il 1° dicembre Arcigay Ragusa parteciperà ad una trasmissione radio, e organizza uno stand infopoint con distribuzione di materiale in Piazza Duomo a Ragusa con uno stand. Inoltre organizza un affissione delle locandine Il Preservativo Sì locali di aggregazione amici.

REGGIO EMILIA

ARCA ONLUS/reparto Malattie Infettive Arcispedale Santa Maria Nuova RE in collaborazione con ARCIGAY GIOCONDA E NAZIONALE e LILA participerà alle serate del 28/11/09 e del 04/12/09 c/o il CIRCOLO ARCI FUORIORARIO a Taneto di Gattatico con un banchetto informativo sulla prevenzione dell’HIV e delle malattie infettive trasmesse sessualmente.
In omaggio, nella serata, verranno distribuiti condom e Femidom e materiali informativi. Sarà presente del personale medico per domande anche di natura personale sul tema.
Programma
Sabato 28/11 – aperitivo Dj Tano – dj Marco pipitone – Marco Sforza e Duo separè- Marta sui Tubi – Leeroy Thornhill
Venerdì 04/12 – Aperitivo dj Tano dj Fracesco Pini Winter Haze – Paul Di Anno & Children of the Damned
Circolo Arci FuoriOrario Via Don Minzoni, 96/b Taneto di Gattatico (RE)
Iniziative 1 dicembre Lotta all’AIDS oltre al FUORIORARIO:
1 – TEST DAY, Isolato s. rocco e una all’ex S.Lazzaro padiglione Tanzi dalle 9 alle 14,00. Croce Rossa, Croce Verde con automezzi e personali di supporto, per prelievo; percorso di accoglienza prelievo presso il laboratorio del SMN; distribuzione materiale informativo da parte di Arcigay, Papa Giovanni XXIII FCR, SerT, operatori Arcispedale Santa Maria Nuova, nelle piazze di Reggio Emilia
2 – UP distribuiranno materiale infomativo davanti alle scuole,
3 – 2/12 Teatrino San Prospero Situazione HIV/AIDS a Reggio Emilia, con al partecipazione del Primario Reparto Malattie Infettive, dr. Magnani e Don Rossetti – organizzato dal CEIS
4 – UP intervento al Circolo TUNNEL di Reggio Emilia Venerdì 4 Dicembre;
Organizzato da Comune di Reggio Emilia, Arcispedale Santa Maria Nuova/ARCA onlus, SerT, CEIS, Croce Rossa, Croce Verde, Associazione Papa Giovanni XXIII, Comitato Provinciale Arcigay Gioconda, UP, FCR, LILA,si Ringrazia della collaborazione CIRCOLO ARCI FUORIORARIO, CIRCOLO ARCI TUNNEL.

ROMA

Sabato 28 NOVEMBRE – Gay Health Point alla Gay Street di via di San Giovanni in Laterano. A partire dalle ore 22, i medici di Gay Help Line saranno alla Gay Street, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l´Hiv.
I consulenti medici di Gay Help Line 800.713.713 risponderanno alle domande, distribuiranno preservativi e materiale informativo e descriveranno i servizi offerti quotidianamente per la prevenzione dalle malattie a trasmissione sessuale e per il benessere delle persone lgbt
.
Gay Health Point è uno strumento importante di confronto su un tema centrale come quello della salute. Uno sportello informativo sulla conoscenza e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e con la possibilità di interagire direttamente con personale medico specializzato in un luogo informale.
Si ringrazia Comodo.it che ha fornito preservativi e materiale informativo.
Info: [email protected]

SIRACUSA

L’Arcigay di Siracusa, in occasione del 1° dicembre sarà presente in vari locali e luoghi di aggregazione della comunità LGBT e della popolazione giovanile della Provincia di Siracusa, per promuovere la diffusione della cultura dell’uso del profilattico e delle pratiche del sesso sicuro distribuendo materiale di informazione.

TREVISO

Serata di distribuzione di materiale informativo e preservativi presso il circolo Arcigay Disco Gold sabato 28 Novembre: Gold against Aids, in collaborazione con Arcigay Queerquilia

UDINE

Arcigay Nuovi Passi Udine ha organizzato due conferenze: una il 22\11 sulla prevenzione ed i comportamenti sessuali sia maschili che femminili, e una il 29\11 con la testimonianza di una ragazza sieropositiva vedendo quindi l’impatto della malattia nel quotidiano. in più promozione di una campagna di manifesti per la sensibilizzazione all’uso del profilattico, che verrà affissa a Udine in città.

VERBANIA

Arcigay Nuovi Colori sarà il 1° dicembre all’ambulatorio mts dell’ospedale di Verbania in Via Crocetta per promuovere i servizi e il Test HIV.
In occasione della serata Arcigay di sabato 28 novembre e in quella di Stresa al Caffè Savoy del 6 dicembre distribuzione preservativi e materiale informativo.

VERONA

La compagnia teatrale "Double Face" presenta
"UNA VISITA INOPPORTUNA"
di Copi – Regia Daniela Carli
1 dicembre 2009 – ore 21 – TEATRO  CAMPLOY (via Cantarane, 32)
Ingresso gratuito
Ultimo lavoro di Copi, fumettista, scrittore e drammaturgo gay morto di AIDS, messo in scena dalla compagnia teatrale "Double Face" con la collaborazione di Arcigay "Pianeta Urano" Verona in occasione del 1° dicembre.
In quest’opera autobiografica il protagonista, costretto in un letto di ospedale, tiranneggiato dalla sua infermiera, dalle nostalgiche attenzioni del vecchio amico, dal giovane giornalista, dal cinismo del professore dell’ospedale, mantiene uno sguardo ironico nei confronti della vita e
delle relazioni umane.
Tutto diventa teatro, anche la visita della morte, che riveste i panni di una pazza cantante lirica lobotomizzata: tutto si mescola in un gioco tragicamente umoristico e scoppiettante che riesce a trovare la forza della risata fino all’ultimo travestimento.
La serata sarà a favore dell’associazione di volontariato GASP! Gruppo Salute e Prevenzione AIDS.
Un ringraziamento particolare per il sostegno va a: Arcigay Il Cassero Gay Lesbian Center – Bologna, Arcilesbica Juliette & Juliette – Verona, Circolo Arcigay Romeo’s Club – Via Giolfino (Verona), Café de la Gare Isola della Scala – VR, Al Bracere, Luclà Café, JBC Junior Buk Club, Art Café, H2O Tattoo&Piercing, L’Eglise.
Info ARCIGAY e ARCILESBICA VERONA – 349.3134852 346.9790553


  •