L’energia di Arcigay contro la politica ignorante ed omofoba

  

Saranno inaugurati venerdì 12 febbraio 2010, i lavori del XIII Congresso nazionale di Arcigay, la maggiore Associazione lesbica e gay italiana, che proprio in quest’occasione celebrerà i suoi primi 25 anni.

“Siamo arrivati a una nuova fase” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “le persone lgbt italiane italiane vogliono affermare la propria identità e richiedono con coraggio e piena dignità i diritti che le istituzioni non riconoscono. La nostra associazione in tutti questi anni ha saputo raccogliere e convogliare queste energie, proponendo momenti di confronto, iniziative culturali, eventi sociali e politici che hanno reso più forte la comunità”.

“Lo slogan del Congresso ‘Per Costituzione, io c’entro’ richiama la nostra Carta Fondamentale e ricorda ai politici ignoranti e schiavi del vaticano la parità di diritti, aldilà dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, definendo tra l’altro che il matrimonio non è solo tra un uomo e una donna.”

“L’Associazione che compie questo quarto di secolo è una rete dinamica, composta da 46 realtà territoriali, spesso cresciute in provincie remote, ha una forte presenza di giovani e giovanissimi, sa interpretare i nuovi stimoli portando i suoi associati in piazza a rendersi visibili, e organizzare gruppi e attività che raccolgono lo spirito di una comunità lgbt in crescita nonostante l’aria soffocante di un Paese disilluso. Le decine di volontari e volontarie Arcigay che ogni giorno si spendono per realizzare cose e aiutare l’altro, accrescendo la partecipazione, sono l’orgoglio che mi hanno reso fiero di condurre per tre anni un’associazione comunque diversificata e complessa in una situazione sociale che propone continue sfide.”

Lo svolgimento del Congresso a Perugia costituisce il riconoscimento del lavoro svolto dal Comitato Provinciale Arcigay, punto di riferimento per tutta l’Umbria, e dal Coordinamento Omphalos Gay&Lesbian Life di cui fa parte. Punto di forza dell’associazione è stata la capacità di agire in sinergia con tutte le istituzioni locali. In questi ultimi anni sono stati raggiunti importanti traguardi per la comunità lgbt dell’Umbria, tra questi: il registro delle coppie di fatto in numerosi comuni della Regione, l’inserimento nel nuovo Statuto regionale di un articolo contro le discriminazioni, l’importante articolo sul riconoscimento delle convivenze di fatto e una recente legge regionale sulle coppie di fatto. E inoltre Omphalos propone da quasi 20 anni iniziative culturali, di supporto sociale ed eventi ricreativi settimanali.
www.arcigay.it/benvenuti-a-perugia

Il Congresso nazionale Arcigay è il massimo organo politico e decisionale dell’Associazione ed è composto dai 216 delegati e delegate eletti dai Congressi provinciali e dall’Assemblea delle Associazioni Affiliate svoltisi tra dicembre e gennaio. I delegati rappresentano oltre 180.000 soci e socie e costituiscono il congresso nazionale Arcigay più partecipato della storia dell’Associazione.

La giornata inaugurale si svolgerà nella prestigiosa cornice della Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, cuore del capoluogo umbro. Sarà aperta alle 14.30 dalla proiezione di due video celebrativi. Il primo, intitolato Sulle Ali Del Pegaso, racconterà, attraverso spezzoni della TV italiana, il contesto sociale e le origini che hanno condotto alla fondazione della rete nazionale Arcigay nel 1985 a Bologna, dopo che a Palermo era nato nel 1980 il primo circolo. Il secondo sarà una carrellata fotografica che ripercorre i 25 anni, mettendo in luce come sono cambiati i volti e le azioni tra i pionieristici anni ’80 e la ricchezza umana e territoriale del 2010.

Dopo il festeggiamento dei 25 anni, ci sarà il saluto delle Istituzioni locali che hanno dato il loro patrocinio all’evento: il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi. Quindi si terranno gli interventi degli ospiti, esponenti vicini alle istanze di Arcigay della cultura, dell’associazionismo, della politica, aperti dal discorso introduttivo del presidente nazionale uscente Aurelio Mancuso.

Il Congresso proseguirà i suoi lavori sabato 13 e domenica 14 nella Sala Congressi della Camera di Commercio di Via Pellas, discutendo ed approvando il progetto associativo fino al 2013, le proposte di modifica dello Statuto e gli Ordini del Giorno.

Sono previste 5 commissioni di lavoro: Politica, Organizzazione, Statuto, Salute, Elettorale e diverse fasi di dibattito in plenaria. Le assise si concluderanno domenica pomeriggio con l’elezione dei nuovi organi dirigenti: il presidente nazionale, il segretario nazionale, il consiglio nazionale (parlamentino dell’associazione), presidente del collegio dei garanti e collegio revisori dei conti.

Tutte le informazioni sul XIII Congresso nazionale Arcigay nella sezione
www.arcigay.it/congresso2010


  •