Amsterdam. Fleeing Homophobia – seeking safety in Europe

  

Il 5 e 6 settembre 2011 si terrà ad Amsterdam la conferenza internazionale di presentazione e discussione dei risultati del progetto di ricerca europeo “Fleeing Homophobia – seeking safety in Europe”, nel quale è partner Rete Lenford – Avvocatura per i Diritti LGBTI.

I link della conferenza sono: Fleeing Homophobia Conference, 5-6 September 2011 o Facebook.

Il progetto Fleeing Homophobia riguarda l’applicazione nei paesi dell’Unione Europea delle normative internazionali ed europee sulla protezione internazionale alle persone lesbiche, gay, transessuali e intersessuali (LGBTI), che chiedono la protezione per il timore di persecuzione o danno grave in ragione dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere.

Attraverso approfondite ricerche svolte in ciascun paese dell’UE, sono state individuate le prassi applicative e formulate proposte e raccomandazioni rivolte all’UE e agli stati membri. I risultati verranno raccolti in un report che verrà presentato alla conferenza e poi pubblicato on line assieme ai reports nazionali.

Per l’Italia la ricerca è stata condotta da Rete Lenford – Avvocatura per i Diritti LGBTI (Simone Rossi) assieme ad Arcigay (Giorgio Dell’Amico)


  •