Luca e Gustav: una coppia gay racconta l’Italia

  

Italy Love it or leave it è il nuovo film documentario di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, coppia nell’arte e nella vita.

Dopo il successo del loro precedente lavoro Improvvisamente l’inverno scorso, ieri alla 16a edizione del Milano Film festival, l’unico film italiano in concorso, alla sua prima mondiale, vince il premio del pubblico e il premio per il miglior film assegnato dalla giuria internazionale, che ha ritenuto il lungometraggio semplice nei mezzi ma con un originale punto di vista per raccontare luoghi e valori distrutti di un paese. Un incontro-scontro di culture esplorate all’interno di una coppia che guarda e riflette l’esterno. Un viaggio inedito in Italia, lontano dai clichè: “Ancora una volta Gustav e Luca ci raccontano con il loro inconfondibile sguardo ironico un Paese che non vuole cambiare, offrendoci, però, dei buoni motivi”.

Arcigay accoglie con orgoglio la notizia e si impegna a promuovere il tour italiano del lungometraggio, perché nella cultura e nella sua diffusione risiede il senso intimo della nostra azione. Scardinare coscienze blindate nel pregiudizio, aprire riflessioni e gettare sguardi sulle realtà contemporanee è il nucleo di una rivoluzionaria azione politica.

Italy love it or leave it uscirà quest’autunno distribuito da Zalab.org, intanto il film nella sua versione da 52 minuti e con il titolo Cercasi Italia disperatamente andrà in onda mercoledì 21 settembre alle 23:50 su RAI3, produttore associato del film. (Maura Chiulli, responsabile cultura Arcigay)


  •