La gondola di Venezia, monito contro l’AIDS

  

Pubblichiamo volentieri questa lettera da parte della casa produttrice di preservativi "Casanova – The condom of Venice" riguardo una felice iniziativa con il patrocinio del’ANLAIDS che si terrà lunedì 28 agosto: la Giornata Veneziana contro ‘AIDS, le malattie sessualmente trasmissibili e la promozione del’uso del preservativo.

Casanova

Continuando nella missione della divulgazione del’uso del preservativo, quale efficace metodo di prevenzione, abbiamo ideato e prodotto una confezione portapreservativi a forma di gondola, simbolo caro a tutti noi, e nel contempo patrimonio di ciascuno di noi.

Così si è voluto dare a questo messaggio un tocco di venezianità, certi che questo simbolo che accomuna tutti noi veneziani, simbolicamente ci impegni, ciascuno nel proprio ordine e grado, nella lotta a tanto devastante, minaccioso ed incombente flagello.

A conclusione di questa giornata, lunedì 28 agosto alle ore 19, presso lo Squero di San Trovaso, avrà luogo il varo di questa simbolica flotta, ‘"Armada Invencible", composta per ora da sole 5.000 gondole.

Il nome di questa flotta concepita come strumento di diffusione della lotta contro ‘ A.I.D.S: si è ispirato alla celebre flotta spagnola che purtoppo non ebbe soppravento su quella inglese, ma crediamo che questa possa essere veramente invincibile se farà leva sul senso di responsabilità di ciascuno di noi nel combattere attraverso la prevenzione questa ed altre piaghe sessualmente trasmissibili.

Per ‘occasione, da una gondola con il felze (la caratteristica cabina delle gondole antiche) saranno affidati alle acque 16 di questi piccoli navigli in modo da disseminare per ogni dove il messaggio sopraaccennato.

‘ stato scelto come strumento di diffusione di questo messaggio della prevenzione la gondola perchè si è voluto paragonare la fragilità della città di Venezia a quella del genere umano; dato che se ques’ultimo è minacciato gravemente dal’AIDS, Venezia è minacciata a sua volta dal moto ondoso, quale vera epidemia e minaccia alla sua salvaguardia fisica che è avvertita primariamente dalle gondole.

‘ stato chiesto ‘appoggio morale nel sostenere questo messaggio di prevenzione verso i turisti che visitano Venezia (dato che i veneziani sono votati al’estinzione essendo il loro numero in continua diminuzione) ai seguenti organismi, che non intuendo ‘importanza sociale, hanno negato sotto vari pretesti il loro appoggio:
– Assessorato al Turismo del Comune di Venezia (Assessore Avv. Augusto Salvadori)
– A.V.A. Associazione Albergatori Veneziani
– Associazione Bad & Breaskfast del Veneto

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Moderatore: Sua Eccellenza il Nobil Uomo Conte Girolamo Marcello Del Majno patrizio veneto

Interveranno appadrinando il varo di una gondola:

– Dott. Antonio Simionato, Console di Spagna in Venezia e Segretario del Corpo Consolare Veneziano.
– Prof. Enzo Raise, Primario del Reparto delle Malattie Infettive e Tropicali del’ Ospedale Civile di Venezia e Presidente Regionale Veneto del’ A.N.L.A.I.D.S.
– N.D. Contessa Fiore Crespi, Vice Presidente Nazionale del’ A.N.L.A.I.D.S.
– Dott. Marino Costantini, del’ Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Venezia.
– Prof. Alberto Mazzonetto, Consigliere Comunale (Lega Nord) di Venezia.
– Dott. Alberto Navoni, titolare della Farmacia "al Mondo" nella Frezzeria di Venezia.
– Lodovico De Luigi, pittore.
– Dott. Andrea Mehanna, Tour Operator del Turismo Giovanile Internazionale – Venezia.
– Avv. Giorgio Suppiej, Presidente del’ Associazione Arzanà.
– Donna Elisabetta Cioffi, Dama ‘Onore del Centro Internazionale "Badoer" per ‘ I.F.A.
– N. D. Contessa Francesca di Montereale – Mantica, scrittrice.
– Andrea Rizzo, Presidente dei Sostituti Gondolieri.
– Arch. Fabrizio Gay, Professore di Disegno presso ‘ Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
– Dott.ssa Rossella Paulitti, Biblioteca Orafa di San’ Antonio Abate – Venezia.
– Riccardo Vianello, toponomasta.
– Samantha Seguso-Barovier, maestra vetraia in Murano.

Info www.casanova.venezia.it


  •