Elezione bulgara per Gottardi alla guida di ILGA-Europe

  

Un giovane italiano alla guida dell’organizzazione gay e lesbica europea, Ilga-Europe, che raccoglie 250 associazioni omosessuali e transessuali, tra cui Arcigay, di 40 paesi del continente. Il 29enne Riccardo Gottardi, membro del Consiglio nazionale di Arcigay, è stato confermato co-presidente, insieme alla belga Deborah Lambillotte, di Ilga-Europe, sezione europea della International Lesbian and Gay Association, ‘organizzazione gay-lesbica internazionale.

Riccardo Gottardi

Riccardo Gottardi

Gottardi, dottorando presso la Facoltà di ingegneria dell’Università di Genova, è stato eletto con una maggioranza schiacciante di 151 voti su 161, dal congresso dell’organizzazione svoltosi nei giorni scorsi a Sofia (Bulgaria). Ha così sbaragliato gli altri 12 candidati di varie associazioni europee.

L’incarico ha durata annuale e Gottardi, primo italiano eletto a capo di Ilga-Europe, è al suo quarto mandato.

“Gli obiettivi che mi vedranno più impegnato nei prossimi mesi — dice – saranno la nascita dell’Agenzia per i diritti umani dell’Unione europea, promessa dal presidente della Commissione, José Manuel Barroso, e la difesa della libertà di manifestare di gay e lesbiche in tutti i paesi europei, dopo i divieti e gli attacchi violenti recentemente subiti dai gay-pride in paesi come la Polonia, la Romania, la Lituania e la Russia.

“Riccardo si è dato molto da fare in questi anni e il suo lavoro riscuote grande apprezzamento tra le organizzazioni omosessuali europee — ricorda Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay che, insieme a Renato Sabbadini, responsabile esteri, ha rappresentato l’associazione italiana al congresso di Ilga-Europe – A lui va gran parte del merito di aver saputo spiegare ai parlamentari europei perché l’allora ministro Rocco Buttiglione, artefice di provvedimenti discriminatori verso gli omosessuali in Italia, non fosse adatto a rivestire il ruolo di commissario Ue alla Giustizia e Libertà”.

COS’E’ ILGA-EUROPE

Ilga-Europe, sezione europea di Ilga (International lesbian and gay association), è nata a Madrid nel 1996 (Ilga World è nata a Coventry, UK, nel 1978). Le associazioni lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali) che fanno parte di Ilga-Europe rappresentano più di 40 paesi europei, dal Portogallo alla Russia, dalla Norvegia alla Turchia. La sede legale ed operativa del’associazione è a Bruxelles. Ilga-Europe gode dello status consultivo presso il Consiglio ‘Europa (‘organizzazione che raccoglie più di 40 paesi sottoscrittori della Convenzione Europea sui Diritti Umani e che ha sede a Strasburgo).


  •