Scritte omofobe al Pegaso di Catania

  
La scritta omofoba in via Canfora

La scritta omofoba in via Canfora

Il Comitato provinciale Arcigay di Catania denuncia che, nella notte tra il 19 ed il 20 dicembre, ignoti estremisti hanno imbrattato le pareti esterne del disco pub Pegaso di via Canfora con scritte omofobe e razziste cariche di disprezzo e di odio.

Desideriamo esprimere sdegno per l’ignobile gesto; solidarietà con la Direzione del Gruppo Pegaso, e gratitudine per la cooperazione dimostrata dagli amici di “Open mind”.

Ricordiamo il ruolo storicamente rivestito dal Pegaso di Via Canfora: fondato ben tredici anni fa,e che tanta parte ha avuto nell’evoluzione del costume della città di Catania ,e come importante luogo di riferimento e di aggregazione della comunità lgbt di tutta la Regione.

In un momento di grande significato,in cui l’Amministrazione comunale ha voluto riconfermare il suo impegno contro le discriminazioni,con l’istituzione di un Osservatorio della città di Catania; questo episodio ci dimostra, ancora una volta, la necessità di non abbassare mai la guardia di fronte al pericolo concreto di diffusione dell’odio razzista ed omofobo.

Siamo certi che l’accresciuta visibilità della comunità omosessuale a Catania ed in Sicilia, ed il conseguimento di importanti risultati nel dialogo con le Istituzioni e le forze politiche troveranno ulteriore impulso da questo vergognoso attacco al diritto di essere delle persone lgbt.

Rispondiamo al vuoto ed alla brutalità di quelle frasi con l’orgoglio e la dignità di chi lotta per difendere la libertà di tutti.

Presidente e Direttivo
Comitato provinciale Arcigay Catania

L’Amministratore unico e Direzione Gruppo Pegaso


  •