Anche due coniugi 60enni non procreano, ma sono una famiglia

  
Be Equal Be Different

Be Equal Be Different

“Due coniugi eterosessuali sessantenni sono una famiglia, anche se non sono più in grado di generare figli. Una coppia di giovani sposi è una famiglia anche se non desidera bambini. Una coppia sterile sposata che non può avere bambini è comunque una famiglia. Lo sono da sempre, e lo sono per la legge italiana, checché ne dica il cardinal Ruini”.

Lo afferma il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, replicando al secco argomento del presidente dei vescovi italiani, Camillo Ruini, secondo cui le coppie gay non sono famiglie perché non possono procreare.

Perché l’amore gay fa paura alla Cei? — si chiede ancora Lo Giudice – Perché la casta celibe dei vescovi italiani preferirebbe cacciare nell’invisibilità le coppie dello stesso sesso? Cosa c’è di antropologicamente naturale in questa ossessione omofoba?"

La furia integralista anti-gay del capo dei vescovi italiani lo spinge a sminuire la dignità di tante famiglie, anche eterosessuali, che rimangono tali, anche se non hanno figli o non possono più averne. Nessuno si sarebbe mai sognato, qualche tempo fa, di mettere in discussione che due anziani coniugi siano una famiglia, anche se non hanno fatto figli insieme, o anche se non possono più farne. Forse che il matrimonio decade con la menopausa?"

“Sostenere che c’è famiglia solo dove si fanno figli è una falsità sul piano giuridico, ancor prima che sul piano umano. Noi continuiamo a sostenere che ci sia famiglia dove ci sono amore e responsabilità, dove c’è un progetto di vita insieme tra due persone che si amano."

Non è del resto vero che le famiglie gay e lesbiche non facciano figli. La più ampia indagine mai realizzata in Italia sulla popolazione omosessuale e bisessuale, finanziata dall’Istituto superiore di sanità e condotta nel 2006 da Arcigay, ha evidenziato che, sopra i 40 anni, circa un gay e una lesbica su quattro sono genitori, quasi sempre biologici."


  •