Continuiamo la modernizzazione della famiglia

  

“Benedetto XVI considera i diritti delle coppie di fatto pericolosi e destabilizzanti? Fra qualche anno le sue parole suoneranno stonate come quelle di Pio IX che nel 1864 denunciò come un ‘delirio’ temerario il diritto alla libertà di coscienza e il principio democratico.

Così Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay, commenta le parole inviate dal papa ai politici italiani all’apertura del vertice dell’Unione a Caserta.

“La volontà di adeguare il concetto civile di famiglia alle trasformazioni della società – prosegue Lo Giudice – ha permesso di correggerne alcune gravi storture: dall’indissolubilità alla potestà del marito sulla moglie."

"Oggi si tratta di completare quell’azione riformatrice, togliendo dall’invisibilità le convivenze di fatto ed eliminando la secolare discriminazione contro le relazioni d’amore gay e lesbiche."

"Dalla reggia di Caserta, i leader dell’Unione non guardino a Roma con la stessa sottomissione clericale dei sovrani borbonici, ma a testa alta, con la dignità di governanti europei figli dell’Illuminismo."


  •