Omaggio a Tondelli a Modica

  

Unica data in Sicilia per lo spettacolo Omaggio a Tondelli, nato da un’idea di Giorgio Albertazzi nel 2004, che sarà portato in scena sabato 21 aprile al Teatro Garibaldi di Modica da Vladimir Luxuria con la regia di Emiliano Raya.

L’omaggio consiste nel desidero di trasmettere le emozioni della scrittura di Pier Vittorio Tondelli – scrittura a volte struggente e poetica, altre volte crudele tanto da aver anticipato il genere pulp – attraverso alcuni stralci dei suoi romanzi e i suoi brani musicali preferiti selezionati ed interpretati da Luxuria.

Nato a Correggio nel 1955 Tondelli partecipò alle comunità giovanili dell’associazionismo cattolico e scrisse sui giornalini dell’oratorio. Il suo primo libro Altri Libertini (1979-80) suscitò polemiche e processi giudiziari per il contenuto “scomodo”.
Il 1980 è anche l’anno della laurea al DAMS di Bologna e dell’inizio della collaborazione con Il Resto del Carlino. In seguito arriveranno la collaborazione con Linus e la pubblicazione di Pao Pao, il secondo romanzo. Occupandosi di musica e mode giovanili, di società e costume, Tondelli avvierà altre collaborazioni con diverse testate, tra cui il mensile Rockstar, e pubblicherà gli altri romanzi seguendo parallelamente diversi progetti.
Al rientro dalla Tunisia nell’estate del 1991 viene ricoverato in ospedale e sceglierà il silenzio sulla sua malattia — l’aids – ricevendo solo pochi amici, riavvicinandosi alla religione cattolica e rivedendo alcune sue opere già edite.

Data l’importanza della tematica, l’Associazione The Entertainer affiancherà al momento culturale della serata anche un momento dalla valenza sociale. Sarà infatti distribuito del materiale informativo a cura dell’ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids).

“In Sicilia fortunatamente non c’è una vera emergenza — dice il professore Carmelo Stornello, presidente della sezione regionale dell’ANLAIDS che ha sede proprio nel comune di Modica — ma è sempre necessario lavorare tanto per la prevenzione. Per questo ogni occasione è quella giusta per entrare in contatto con la gente e diffondere informazioni sulla prevenzione appunto”.

Lo spettacolo, special event inserito nella rassegna Parole & Musica, avrà inizio alle ore 21,00 e segna il temporaneo commiato dal pubblico ibleo dell’Associazione The Entertainer che è già impegnata nella messa a punto della sua programmazione estiva, l’edizione 2007 del Festival Note di Notte.


  •