Cassero, 25 anni di lotta con classe

  

Nel 1982 al Circolo di cultura omosessuale XXVIII Giugno, prima realtà omosessuale in Italia, fu riconosciuta una sede dal'amministrazione comunale di Bologna, il Cassero di Porta Saragozza.

Cassero, 25 anni di lotta con classe

Cassero, 25 anni di lotta con classe

Il saluto e 'invito a partecipare a questi giorni di festa del Presidente del Direttivo di Arcigay'Il Casser' Francesco Baldini: "Il Cassero gay & lesbian center, nato da u'idea coraggiosa e innovativa del rapporto tra comunità lgbtq (lesbiche, gay, bisessuali, trans e queer) e contesto sociale, si è rivelata non solo lungimirante, ma vincente. 'associazione nata nel 1982 da alcune centinaia di persone, oggi, dopo 25 anni, conta diciottomila soci e dal trasferimento alla Salara, gode di spazi che gli hanno permesso di incrementare servizi e qualità del'offerta culturale e politica. Oggi è il principale nodo di una rete di realtà, movimenti e soggetti che ogni giorno interagiscono a tutti i livelli con la società e le istituzioni. Bolognesi, italiane ed europee.

Del rapporto fecondo tra il Cassero e Bologna numerosi sono i frutti nati che hanno arricchito 'associazione e la città. Una voce quella del Cassero che ha saputo tessere proficui rapporti di collaborazione, modificare immaginari e condividere valori e prospettive in grado di arricchire gli orizzonti di una città che ha accolto e capitalizzato il nostro apporto umano, culturale e creativo.

Il valore di questo rapporto è riconosciuto e reso tangibile ancora una volta anche da alcuni dei provvedimenti del'amministrazione bolognese giunti nel'arco delle ultime settimane".

Non più di un mese fa Arcigay'Il Casser' ha firmato il rinnovo della convenzione comunale che gli assegna in gestione gli straordinari spazi della Salara per altri quattro anni.

In questi giorni il Comune di Bologna ha formalmente aderito alla "Rete nazionale delle Pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sul'orientamento sessuale e sul'identità di genere". Provvedimento approvato al'unanimità dalla giunta su proposta del'assessora Milli Virgilio, che ha portato alla sottoscrizione della Carta 'intenti della Rete. Obiettivo della rete è quello di promuovere un piano 'azione comune degli Enti locali, attraverso la valorizzazione e la messa in rete delle esperienze già attuate, in merito a politiche e culture delle differenze, diritti di cittadinanza e azioni di contrasto alla discriminazione in base al'orientamento sessuale e al'identità di genere.

"Questi sono solo gli ultimi passi percorsi lungo il cammino di lotte che in venticinque anni 'associazione ha intrapreso per la promozione del diritto al'uguaglianza e alla pari dignità delle persone lgbt, con metodi partecipativi e democratici, con il confronto, contro ogni razzismo e tentativo di sopraffazione delle individualità. Vi invitiamo a partecipare ai nostri quattro giorni di festa, per cominciare col passo giusto altri 25 anni di battaglie per una piena parità di diritti e di dignità. Con classe, perché ci piace pensare che un tratto distintivo di ironia, di irriverenza, di estro e di follia non debba mai mancare in tutte le sfide che affrontiamo. E con gioia" .

25 anni di lotta con classe è lo slogan che Arcigay'Il Casser' ha scelto come cornice dei quattro giorni celebrativi dei propri venticinque anni di attività in città. Le celebrazioni, caratterizzate da un calendario fitto di avvenimenti distribuiti al'interno della Manifattura, saranno inaugurate ufficialmente il 25 giugno e proseguiranno fino al 28 giugno, anniversario del'assegnazione della storica sede di Porta Saragozza e Giornata internazionale del'orgoglio gay e lesbico.

Durante 'inaugurazione ufficiale porteranno il loro saluto il Sottosegretario al Ministero della famiglia Maria Chiara Acciarini, il Vice-presidente della Provincia Giacomo Venturi e 'Assessore alla scuola e politiche delle differenze del Comune di Bologna Milli Virgilio. Dopo i saluti vi sarà il taglio del nastro e 'inaugurazione delle mostra fotografica che ripercorre i venticinque anni di Cassero. La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 28, dalle 10 alle 24. A chiudere la serata il monologo-omaggio a Tondelli di Vladimir Luxuria su regia di Emiliano Raya, ore 22.00 presso il cortile del cinema Lumière.

Il 26 giugno sarà la volta del'evento benefit, orgoglio della Maison du Casserau, The Italian Miss Alternative, che anche ques'anno a colpi di ventaglio è pronta ad indirizzare le istrioniche modelle sulla passerella al'interno del giardino del Cinema Lumière. Slogan della serata, Non serve farsi prete per mettersi una gonna. A seguire il party di Miss alternative al Cassero.

Ma come in tutti i compleanni non può mancare il taglio della torta e il brindisi, il 27 giugno allo scadere della mezzanotte, per la prima volta al di fuori delle mura del Cassero, ma con 'intrattenimento delle migliori drag singer che si siano mai esibite sul suo palco. Presso il Cassero, ad intrattenere gli ospiti torna Khan con il suo nuovo progetto. Orecchiette rosa da coniglietta di Play Boy in testa presenterà il nuovo spettacolo ispirato al'immaginario omoerotico leather.

Degna conclusione di questi festeggiamenti il rilancio di una nuova sfida, il 28 giugno in piazza Maggiore alle 18 il Comitato Bologna Pride 2008 darà il via ad un conto alla rovescia lungo 365 giorni con 'invito a ritrovarci qui, 'anno prossimo per il Pride Nazionale di Bologna.

CASSERO, 1982 – 2007
25 anni di lotta con classe

Con il patrocinio di
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Bologna
Comune di Bologna

PROGRAMMA
Lunedì 25 Giugno 2007

Ore 18.30 presso Arcigay “Il Cassero” – Via Don Minzoni, 18

Apertura delle celebrazioni del XXV° anniversario della nascita del Cassero

– Saluto del Presidente di Arcigay “Il Cassero” Francesco Baldini
– Saluto dell’Amministrazione Comunale: Maria Milli Virgilio, Assessore alla scuola, formazione e politiche delle differenze
– Saluto di Maria Chiara Acciarini, Sottosegretario del Ministero politiche per la famiglia

Taglio del nastro ed inaugurazione della mostra fotografica
“Cassero, 1982-2007 25 anni di Lotta con Classe. 25 scatti per 25 anni”
A seguire rinfresco nel giardino

Ore 22.00 presso cortile del cinema Lumière – Via Azzo Gardino, 65

Spettacolo teatrale
Omaggio a Tondelli
Un monologo di Vladimir Luxuria

Regia di Emiliano Raya
Ingresso 5 euro.

Martedì 26 giugno 2007

Ore 10-24 presso Arcigay “Il Cassero” – Via Don Minzoni, 18

Mostra fotografica
“Cassero, 1982-2007 25 anni di Lotta con Classe. 25 scatti per 25 anni”

Ore 18.30 presso spazio estivo Arcigay “Il Cassero” – Via Don Minzoni, 18

Aperitivo musicale del XXV°
TARTINA TECHNOCRATIKA
Con un ricco buffet a cura de LaManu e in consolle FROG_ETTE dj

Ore 18.30 presso lo Spazio espositivo Broche — Via del Rondone, 2

Vernice inaugurale della mostra
“In mOviMentO #2”
Collettiva a cura di Elisa Fabeni e Michele Giarratano

Ore 22.00 presso cortile del cinema Lumière – Via Azzo Gardino, 65

The Italian Miss Alternative, non serve farsi prete per mettersi una gonna
Concorso di bellezza in beneficenza alle associazioni che si occupano di lotta al'AIDS:

LILA (Lega Italiana per la Lotta all’Aids), IDA (Iniziativa Donne Aids), MIT (Movimento Identità Transessuali) e Cassero Salute.

Ingresso 10 euro – Poltrona numerata 15 euro (comprensivi del Party)
Prevendite al Cassero, tutte le sere dalle h 21:00, a partire da mercoledì 6 giugno
Visita il blog:
http://theitalianmissalternative.wordpress.com

Ore 00.00 presso Arcigay “Il Cassero” – Ingresso da Via Azzo Gardino

Miss Alternative Party
KHAN dj set + special guest
Ingresso 5 euro, riservato ai soci ARCI-ARCIGAY.

Mercoledì 27 giugno 2007

Ore 10-24 presso Arcigay “Il Cassero” – Via Don Minzoni, 18

Mostra fotografica
“Cassero, 1982-2007 25 anni di Lotta con Classe. 25 scatti per 25 anni”

Ore 18-21 presso lo Spazio espositivo Broche — Via del Rondone, 2

“In mOviMentO #2”
Collettiva a cura di Elisa Fabeni e Michele Giarratano

Ore 22.00 presso cortile del cinema Lumière – Via Azzo Gardino, 65

Back To Jazz
Intrattenimento spettacolare con Abbietta McCallan, featuring Gemma Jones e i suoi Corpi di Ballo, Canàda Dry, Roxy Diamond e Sally Sparkle.
Interventi e saluti alla città e alla comunità LGBTQ.

Ore 00.00 presso cortile del cinema Lumière – Via Azzo Gardino, 65

Taglio della torta e brindisi di compleanno

Ore 00.30 presso Arcigay “Il Cassero” – Ingresso da Via Azzo Gardino

Party conclusivo con i best resident djs: Poppens djs + Trash Couture djs + Joy dj
Homoerotic Performance by KHAN OF FINLAND
Ingresso libero, riservato ai soci ARCI-ARCIGAY.

Giovedì 28 giugno 2007

Ore 10-24 presso Arcigay “Il Cassero” – Via Don Minzoni, 18

Mostra fotografica
“Cassero, 1982-2007 25 anni di Lotta con Classe. 25 scatti per 25 anni”

Ore 16-19 in Piazza del Nettuno

Banchetto informativo con distribuzione materiali per la giornata mondiale dell’orgoglio omosessuale, bisessuale e transessuale.

Ore 18 in Piazza Maggiore

Conto alla rovescia “Meno 365 giorni al Bologna Pride 2008”

Ore 18-21 presso lo Spazio espositivo Broche — Via del Rondone, 2

“In mOviMentO #2”
Collettiva a cura di Elisa Fabeni e Michele Giarratano

Ore 20,00 presso Arcigay “Il Cassero”

Aperitivo Musicale in collaborazione con Arcilesbica Bologna
Aspettando il Pride 2008: Lesbian crew’s heavenly delights, Dj set by Mia dj
All’interno della serata, Mikamale Teatro presenta: Evakuazioni: Lasciati Andare!
Spuntini di riflessione tra un bicchiere e la Jenny. Ingresso libero.


  •