PACS utili per l’armonia sociale

  

A volte basterebbe far parlare i numeri rispetto alle ideologie. Il dato incontrovertibile che ci giunge dalla Francia dimostra, qualora ve ne fosse ancora bisogno, che leggi a tutela delle coppie di fatto sono necessarie per un paese civile e democratico.

'Italia è rimasta isolata in Europa, 20 su 27 paesi si sono dotati di leggi che vanno a tutela delle garanzie e dei diritti dei conviventi. Il fatto che i Pacs non siano "qualcosa che riguarda solo gli omosessuali" lo dimostrano ancora i dati.

Nel primo anno di entrata in vigore della legge circa un quarto dei pacsati erano omosessuali, questo dato in percentuale sta diminuendo nonostante le coppie pacsate si moltiplichino. Ciò è la prova provata che le paure di oltre Tevere sono fondate: la società è secolarizzata. Gli eterosessuali decidono autonomamente di non sposarsi se ciò non viene imposto come condicio sine qua non per usufruire di tutele sociali. Il cosiddetto relativismo etico tanto temuto dal nostro Pontefice è ormai pratica diffusa nella società che ricerca sempre più la felicità di coppia. Il diritto alla felicità, riconosciuto nella Carta Costituzionale USA, che consenta una sempre maggiore armonia sociale dovrebbe essere il faro di ogni governo illuminato, sia esso di destra, sinistra o centro.

'11 di novembre il movimento omosessuale italiano, stanco della continua e reiterata sottovalutazione delle sue richieste, si riunirà a Bologna per decidere la strategia politica per i mesi a venire, visto 'enorme successo del Pride del 16 Giugno.

Aurelio Mancuso
presidente nazionale Arcigay


Il PACS in Francia

Il Pacs, Patto civile di solidarietà, è stato istituito in Francia con la legge del 15 novembre 1999.

' un contratto – reso ufficiale da una dichiarazione congiunta scritta, depositata alla cancelleria del tribunale – tra due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso che offre u' ampia tutela alla convivenza.

Il Pacs non garantisce 'adozione e comporta una serie di obblighi per i partner, come 'impegno a condurre una vita in comune, 'aiuto reciproco materiale e la responsabilit' comune per i debiti contratti dalla firma del contratto.

Nel programma del candidato alla presidenza, Nicolas Sarkozy, 'era la proposta di superare il Pacs con'il contratto di unione civil', da celebrare in municipio, con gli stessi diritti e doveri di un matrimonio. Sarkozy si era detto invece contrario al matrimonio e al' adozione da parte di coppie omosessuali.'Questo però – aveva affermato – non significa che io neghi la realtà e la dignità del'amore omosessuale. Propongo di andare ancora ancora più in là e creare un contratto 'unione civile che garantisca la perfetta uguaglianza con le coppie eterosessual'.

A otto anni dalla sua introduzione il Pacs, il patto civile di solidarietà, è un successo. Nel 2006 infatti oltre 77.000 coppie, al 93% eterosessuali, hanno formalizzato la loro unione. Si tratta del record da quando, nel 1999, è stato introdotto.

Dal 2002, osserva'Le Mond', il numero delle coppie che firmano il Pacs aumenta del 20% ogni anno, mentre quello dei matrimoni è in continuo calo. Oggi per ogni cento matrimoni celebrati vengono siglati 25 Pacs. Nel 2000 erano 5.


  •