Un Telefono Amico Gay in Molise

  

Mercoledì 10 Ottobre si inaugura lo “Sportello informativo giovani”, sito in via Muricchio, 1 (Palazzo ex-Onmi), a Campobasso. La conferenza stampa d’inaugurazione è prevista alle ore 17:00 e si terrà all’interno della “Sala Alphaville” dell’ex-Onmi. Tra gli interventi, quelli dell’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Michele De Santis e del Sindaco Giuseppe Di Fabio.

Lo “Sportello informativo giovani” nasce dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Campobasso di offrire al pubblico giovanile attività di informazione su varie tematiche.

Tre le associazioni coinvolte che si alterneranno allo Sportello curando tre diversi progetti: Ulisse per la mobilità giovanile, thisPLAY per lo sportello Giovani Artisti Italiani, Azione 21 con il Telefono Amico Gay.

L’Associazione di Promozione Sociale “Ulisse” si prefigge lo scopo di promuovere la mobilità giovanile e gli scambi culturali tra i giovani molisani e quelli di altre nazioni, favorendo l’integrazione tra i popoli dell’UE. Il programma “Gioventù In Azione”, promosso dalla Comunità Europea, consente ai giovani dell’Unione Europea di incontrarsi, scambiare esperienze, integrare la propria cultura con le altre. La presenza dello Sportello informativo crea i presupposti e facilita la conoscenza del programma europeo e degli altri progetti nel settore della mobilità tra i giovani della regione.

Lo Sportello GAI (Giovani Artisti Italiani) è curato dall’Associazione Culturale “thisPLAY”. Tra gli obiettivi perseguiti dall’associazione. quello di favorire ed incentivare il rapporto tra la produzione artistica giovanile ed il mercato. Lo sportello informativo avrà la funzione di sensibilizzare e diffondere il Circuito GAI, occupandosi, tra l’altro, di raccogliere i dati personali dei singoli artisti e di stimolare l’inserimento nella banca dati nazionale on line, facilitando, in tal modo, gli operatori nella consultazione utile ad ogni opera di promozione. La città di Campobasso è aderente da diverso tempo al Circuito GAI, una rete stabile che ha lo scopo di promuovere i giovani artisti operanti in tutte le discipline, ed è membro, nella persona dell’Assessore alle Politiche Giovanili, del CdA.

La ONLUS “Azione 21” con il “Telefono Amico Gay” si propone di offrire un servizio di consulenza telefonica rivolto a tutte le persone gay, lesbiche, transessuali e bisessuali che richiedano un supporto psicologico, vogliano informazioni e indicazioni sulla vita gay e necessitino di un confronto sulla salute e sulla sessualità. Il servizio verrà gestito da operatori ed operatrici volontari che mettono a disposizione le loro esperienze personali e la loro competenza di consulenti.

Associazione Culturale thisPLAY
Associazione di Promozione Sociale ULISSE
ONLUS Azione 21


  •