Berlino, 1° casa di riposo per gay e lesbiche

  

A Berlino verrà inaugurata il 18 gennaio la prima casa di riposo per gay e lesbiche in Europa. Il centro, che sorge nel quartiere nord-orientale di Pankow, potrà accogliere in tutto 28 persone e, su richiesta, sarà aperto anche agli eterosessuali, scrive il sito del quotidiano tedesco "Die Welt".

Qui gli omosessuali più anziani potranno, ad esempio, ricordare le proprie esperienze passate, senza il timore di non essere compresi o di essere emarginati, spiega la Welt.

Il progetto, voluto da un'associazione berlinese impegnata nella difesa dei diritti di gay e lesbiche più anziani, è partito ufficialmente lo scorso novembre, con la firma del contratto di cooperazione con un istituto specializzato nell'assistenza agli anziani.

Secondo l'associazione, a Berlino oltre 1.300 gay e lesbiche bisognosi di assistenza vengono seguiti con trattamento ospedaliero. La maggior parte di quelli sopra i 70 anni non hanno figli e quindi non ricevono spesso sostegno dalle generazioni più giovani, conclude la Welt.


  •