Per l’inclusione degli studenti e delle studentesse LGBT

  

Arcigay e le associazioni Rete degli Studenti, Studenti di Sinistra, Unione degli Studenti
 
in occasione della giornata mondiale di mobilitazione studentesca si impegnano pubblicamente a cooperare in progetti per migliorare nelle scuole italiane l'inclusione delle studentesse e degli studenti lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT).

Per tutto l'anno scolastico saranno organizzate, nell'ambito delle attività curriculari ed extra curriculari, assemblee di istituto, laboratori, seminari e cineforum dedicati a studenti e insegnanti. Tutto ciò allo scopo di prevenire fenomeni di discriminazione e violenza a danni degli studenti omosessuali o percepiti come tali.
 
Sarà questa l'occasione per richiamare le istituzioni scolastiche e il ministero a un maggior rispetto verso tutte le libere esperienze di partecipazione studentesca e al contributo attivo che le associazioni, con solida esperienza educativa, possono dare all'arricchimento della scuola italiana.
 
Chiediamo nuovamente attenzione al problema urgente della violenza, del bullismo omofobico e della prevaricazione che gli studenti lgbt soffrono quotidianamente. Invitiamo infine le istituzioni a coinvolgere le nostre associazioni nella costruzione e nell'applicazione delle prassi di intervento.
 
Aurelio Mancuso
presidente nazionale Arcigay
 
Giulia Tosoni
portavoce nazionale ReDS
 
Elisabetta Ferrari
portavoce nazionale SdS
 
Roberto Iovino
coordinatore nazionale UdS


  •