La Manica Tagliata a Brescia

  

L'Associazione LaManicaTagliata

col il patrocinio del Comune di Brescia

in collaborazione con
Comitato provinciale Arcigay "Orlando" di Brescia
Comune di Brescia – 2a Corcoscrizione

La Manica Tagliata
Rassegna Internazionale di Teatro, Cinema
Arte, Cultura a tematica gay & lesbica
13° edizione

Venerdì 29 febbraio 7, 14 e 21 marzo 2008
Ore 21,15

Sala teatro di Cascina Pederzani
Via colle di Cadibona, 5 (Villaggio Prealpino)
BRESCIA

La Manica Tagliata, Rassegna Internazionale di Teatro, Cinema, Arte e Cultura a tematica gay & lesbica, è DAL 1996 un appuntamento itinerante, giunto alla tredicesima edizione.
Nel corso della sua storia ha interessato le città di Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Forlì, Faenza, Cesena, Ferrara, Rimini, Genova, Poggibonsi (SI), Siena, Roma.
La 13° edizione ha preso il via il 31 gennaio 2008 con tappe nelle città di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Rimini, Piacenza, Brescia, Milano, Bari.
La rassegna è stata candidata al Premio Ubu nel 1996 e 1997.
Si tratta di un appuntamento che senza la ricerca di facili scandali e di visibilità gratuite, mette in scena il quotidiano delle persone omosessuali.

La rassegna è stata organizzata nel corso degli anni con il contributo e il patrocinio delle Amministrazioni delle città ospiti, in collaborazione con altre Associazioni locali, così anche l’edizione 2008 ha il patrocinio delle Amministrazioni delle città ospiti e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna.
Numerose sono state le collaborazioni maturate nel corso degli anni, tra le quali il Patrocinio dell’Ambasciata di Spagna e quello dell’Australian Council.

Di seguito è riportato il programma delle date bresciane della manifestazione.

Venerdì 29 febbraio 2008
AD USUM PUELLARUM
scritto e cantato da Ennio Trinelli
regia di Hassen Tlili
''Ad Usum Puellarum'' è un testo in progress irriverente e caustico come vetriolo, che tira in ballo mezzo mondo – pubblico compreso con un divertente gioco finale. Tra parodie e mezze verità, raccontate in maniera boccalona, e citazioni da Hikmet, Whitman, l'Aretino e il cabaret anni '70 de I Gufi. Uno spettacolo divertente, di solito molto ben accolto dal pubblico.

Venerdì 7 marzo 2008
PROCESSO A GENET
di Andrea Cigni con Giulio M. Corbelli
Jean Genet è uno degli scrittori più importanti del ‘900. La sua opera ha sempre indagato nelle profondità delle parti “buie” dell’essere umano, arrivando a poetizzare la malavita, la delinquenza. Dall’opera Diario di un Ladro, l’intenso e splendido spettacolo per attore solo ideato da Andrea Cigni e ben recitato da Giulio Maria Corbelli.

Venerdì 14 marzo 2008
SINGLE PER FORZA
dal romanzo di Rossella Anelli
di e con Lisa Severo
Una donna sola alle prese con numerosi amanti che la fanno impazzire. La scelta di una donna che racconta gli uomini ridicolizzandoli e mettendo in gioco sé stessa in uno spassosissimo e intenso monologo non così lontano dalla realtà gay quotidiana…

Venerdì 21 marzo 2008
IL BUIO
scritto e diretto da Ennio trinelli
con Michelangelo Spinella e Sergio Lo Gatto
Valentina è una transessuale ammalata che riceve quotidiane visite a casa da Luca, che le recapita i farmaci. Il loro rapporto formale si trasforma in una solida amicizia con il passare dei giorni, fino a quando la reale malattia di Valentina, la solitudine, non la colpirà più forte del previsto…


  •