Costruiamo l’Angolo dei Libri

  

La produzione italiana ed internazionale di libri a tematica lgbt è in continuo aumento e ci sono tantissime opere di qualità, scritti informativi, divertenti o che fanno riflettere.

Sempre più case editrici pubblicano opere a tematica e alcune case editrici come “Il dito la luna” di Milano, le “Edizioni Zoe” di Forlì, la “Playground Libri” e le Edizioni Libreria Croce” di Roma si sono ormai affermate sul mercato anche perché effettuano una buona selezione delle opere garantendo un ottimo livello sia letterario, sia dei contenuti.

Il mercato dei libri non è certo facile, anche perché i libri seguono tempi loro e a volte hanno bisogno di decantare e di essere assimilati. Purtroppo una nicchia di mercato come il popolo lgbt potrebbe anche finire con l’essere ignorata dalle case editrici e dalla grande distribuzione, specialmente in Italia dove rischiamo di avere sempre meno voce in capitolo.

Per questo Arcigay si pone l’obiettivo di promuovere i libri che parlano di noi e di costruire alleanze tra chi legge, chi scrive, chi stampa e – perché no! – chi vende libri.

Un salone del libro lgbt rimane un mio sogno che intanto dal cassetto si catapulta ora in rete!

Già è consultabile sul sito Arcigay la Lesbografia, curata dal Centro di Documentazione Arcigay Il Cassero e dalla Rete Donne, che propone brevi recensioni di un’ampia scelta di testi a tematica lesbica, partendo dalle grandi della letteratura viola, spaziando da Rita Mae-Brown a Virginia Woolf.

L’Angolo dei Libri invece proporrà anche informazioni su come e dove acquistare i libri, segnalazioni di opere di nuova uscita, spazio per giovani scrittori emergenti… e darà voce ai nostri soci che in qualità di lettori potranno proporre libri e brevi recensioni.

Inviate la vostra recensione a

[email protected]
[email protected]

(Max 3000 battute + foto di copertina max 100Kb)

Sarà pubblicata al più presto della sezione www.arcigay.it/angolo-dei-libri

Bert d’Arragon
settore Cultura Arcigay


  •