Cover Boy

  

“Andate a vederlo. E’ bellissimo”
(Vladimir Luxuria)

“Risultato eccellente, (…) ha emozionato e commosso il pubblico…”
(Maria Pia Fusco – Repubblica)

“Bello, fatto bene, aderente alla realtà, sguardo diverso dai codificati, ritmo, belle interpretazioni, ottima musica, grande fotografia, non intellettualistico e pure impegnato”
(Roberta Ronconi – Liberazione)

“Uno straordinario piccolo film italiano”
(Vanity Fair)

“Rigoroso fino al cinismo e poetico fino alla commozione. Non perdetelo.”
(A. Veneziani. Blue )

“Vitale e capace di uno sguardo d’autore. Il risultato è una bella fotografia sull’Italia di oggi.”
(L’Unità)

“Un film pieno di sfumature e ricco di rimandi.”
(Il Manifesto)

“Un film di clamorosa bellezza…. il vero film italiano dell’anno.”
(Arnaldo Colasanti – critico letterario)

Cover-boy racconta l’amicizia fra Ioan (Eduard Gabia) e Michele (Luca Lionello) l’uno rumeno e l’altro italiano. Due mondi che casualmente s’incontrano: l’esperienza di chi, figlio della rivoluzione post comunista, è fuggito dal proprio paese alla ricerca di un futuro migliore e l’esperienza di chi, precario, vive la crisi del lavoro occidentale.

Come sfondo al rapporto fra il semplice ragazzo rumeno e il solitario ragazzo italiano, un occidente travagliato da una parte dal crollo dell’ideologia comunista e dall’altra dal mito di un capitalismo che ha assunto sempre più, come criterio vitale, la competitività e l’inasprimento della disuguaglianza sociale.

Il film racconta della loro vita in comune ai margini della città, vessati da una padrona di casa (Luciana Littizzetto) e mostra come sia possibile opporre, alla ferocia dello scontro quotidiano per la sopravvivenza, il vincolo di una vera amicizia. L’incontro di Ioan con una famosa fotografa (Chiara Caselli), e il suo scambiare per amore un sentimento utilitaristico, servirà a rinsaldare ancor più l’unione con Michele e a guidarlo verso la meta finale del suo viaggio.

 

http://www.coverboy.it/

 


  •