Dies Familiae a Lecce

  

Si tratta del terzo di una serie di incontri e dibattiti sul tema delle unioni civili e delle nuove famiglie.

Sempre in collaborazione con l’Arcilesbica Salento “Le pizzicanti”, come Partito della Rifondazione Comunista prima e come Associazione politico-culturale “Noi Comunisti” ora, ci siamo presi l’onere e l’onore di spiegare ai cittadini leccesi quali erano le proposte che via via avevano preso corpo nella passata legislatura; il tutto attraverso percorsi politici, legislativi e sociali, ed attraverso il contributo di esponenti politici di sinistra, sociologi, testimonianze vere di gay e lesbiche, e l’immancabile e prezioso aiuto dell’avvocato Antonio Rotelli, legale dell’Arcigay Nazionale.

Così nel febbraio del 2007 abbiamo per la prima volta affrontato in pubblico il tema scottante delle coppie di fatto e illustrata la proposta di legge sui PACS; poi nell’agosto del 2007 abbiamo portato nella piazza principale della nostra città l’esperienza reale di due gay e una lesbica che si sono confessati pubblicamente, illustrando, inoltre il disegno di legge sui CUS.

Ora, maggio 2008, vorremmo provare a fare un resoconto di ciò che doveva essere ed invece è stato: DICO, PACS, CUS sono passati come treni in corsa e come nuvole di fumo si sono dileguate dal panorama politico. Come e perché?

Ne discuteremo con: l’avvocato Antonio Rotelli; con la neo deputata del PD Anna Paola Concia; con il professore Alessandro Taurino dell’università del Salento.


  •