“Altromondo” a Caserta

  

Arcigay Caserta e l’associazione culturale Macchina da Presa e organizzano venerdì 20 giugno, alle ore 20.30, presso la sede dell’associazione Giallo Vanvitelliano (via Bellomo 3 Puccianiello Caserta), la presentazione del film "Altromondo" di Fabiomassimo Lozzi.

Ne parleranno con il regista: Antonella Della Ragione, Veniero Fusco e Antonio Tuorto.

————

ALTROMONDO di Fabiomassimo Lozzi nasce come risposta agli attacchi omofobi nel momento in cui si cominciò anche in Italia a parlare di coppie di fatto e di PACS: la reazione della Chiesa e di alcune parti politiche fu violenta e a tutt’oggi quel che viene accettato in quasi tutti i Paesi europei in Italia è ancora da venire.

Ispirato da alcune interviste contenute nei libri "Pornocuore" di Antonio Veneziani e "I Mignotti" di Riccardo Reim, nonché da un lavoro di ricerca svolto dallo stesso regista (in parte anche autobiografica), racconta la realtà sommersa, un "altro mondo" appunto, dell’omosessualità maschile, partendo dalla negazione e dalla paura di confessarla a se stessi, per arrivare all’affermazione della propria identità omosessuale.

Il film è un collage di storie, una galleria di racconti gay: i primi capitoli sono duri, bui, ambientati nella notte, ma pian piano il film giunge a narrazioni più serene, liriche, appagate, alla luce del giorno, mostrando la necessità della consapevolezza e della piena accettazione della propria omosessualità.

Una specie di viaggio dantesco, dal buio alla luce, che si snoda attraverso tutte le realtà della società italiana, dal Sud al Nord, dalla provincia alla metropoli, e attraverso tutte le classi sociali.

Senza retorica, vengono esplorati tutti gli aspetti dell’amore omosessuale: dalla mercificazione del rapporto, all’amore che si esprime solo attraverso la ricerca del sesso, fino all’esigenza di vivere un rapporto di coppia "normale", non dimenticando le storie dolorose di chi, vivendo una condizione di emarginazione e dolore, non è riuscito a trovare la forza di continuare a vivere.

Il film (uscito in DVD nell?aprile di quest0anno) non è riuscito a trovare una distribuzione e circola grazie alla mobilitazione dei circoli gay di tutta Italia. Gli interpreti sono attori dell’Actor’s Center di Roma, alcuni noti al grande pubblico per essere interpreti di alcuni film o fiction televisive di successo.

———–

Fabiomassimo Lozzi, regista e sceneggiatore con la RAI e Mediaset, autore di cortometraggi, ha studiato regia, sceneggiatura e scrittura teatrale a Roma, prima di trasferirsi a Londra (dove vive con il suo compagno) per completare la sua formazione presso la scuola di cinema fondata dai Monty Pyton. Fondatore nel 2004 del Gruppo 16-12, movimento di protesta contro le politiche culturali che penalizzano i giovani autori, è membro di RING-Forum Registi Indipendenti, con cui ha realizzato numerose iniziative culturali.Negli ultimi tempi si è anche dedicato alla narrativa.


  •