FightAids@Home

  

Stiamo pensando ad utilizzare i tempi morti dei nostri pc e mac e dedicarli alla ricerca di farmaci efficaci ad attaccare la proteina proteasi che l’HIV utilizza per infettare le cellule.

Esiste la WORLD COMMUNITY GRID che utilizza i “tempi morti” dei computer di volontari che decidono di offrire il tempo di calcolo che “sprecano” a progetti di ricerca:

il sistema punta ad utilizzare il tempo in cui i computer collegati alla rete da ogni parte del mondo sono inattivi. Con la potenza di calcolo di circa 892000 computer, i vari progetti si sono occupati di diversi campi di ricerca. I progetti di ricerca spaziano su vari campi, dalle analisi del genoma umano alla lotta contro il cancro e l’AIDS al clima africano.

Si scarica il pacchetto di calcolo e quando lo si è risolto lo si rispedisce al centro di ricerca. Il tutto viene gestito in modo semplice attraverso il software BOINC.


Noi abbiamo puntato al progetto contro l’HIV: FIGHTAIDS@HOME


E abbiamo formato una squadra (una squadra di pc) con il nome ArciGayGrid e speriamo che diventi una grande squadra, che oltre a fare del lavoro di volontariato, costituisca un motivo di aggregazione positiva per Arcigay, una cosa a cui poter essere contenti di essere associati.

Ecco il link per fare il download del programma BOINC per poter partecipare alla griglia di calcolo distribuito; aggiungo anche quello per diventare membro della squadra ArciGAyGrid (che ha come unico progetto il fightAIDS@HOME).


http://www.worldcommunitygrid.org/reg/viewRegister.do?teamID=Z54GFSJDT1

Per far parte della squadra puoi anche cercarla atraverso il nome "ArciGayGrid" se preferisci.

http:// www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamInfo.do?teamId=Z54GFSJDT1


  •