Assieme alla saponetta, un preservativo

  

Con l’arrivo dell’estate è iniziata anche la stagione del sesso. Durante questi mesi, in località di vacanza è statisticamente molto più frequente che le persone – di qualsiasi orientamento sessuale – vivano con facilità incontri sessuali. Ed è necessario proprio ora rafforzare la comunicazione per una sessualità consapevole, ricordando sempre che l’uso del preservativo nei rapporti sessuali è l’unico presidio sicuro per proteggere se stessi e il proprio partner dalle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) ed in particolare dall’HIV/AIDS.

“Rivolgiamo un appello a tutte le strutture alberghiere del nostro Paese – propone il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – affinché forniscano gratuitamente ai loro clienti preservativi da utilizzare nei soggiorni presso hotel, campeggi, villaggi turistici.

Ogni turista trova di solito nel proprio alloggio una saponetta o una mappa della città, ma ricordiamo che fare sesso – utilizzando il preservativo – è in vacanza un gesto tanto naturale quanto farsi la doccia o visitare le località turistiche”.

Secondo una recente indagine della Fondazione Icona, presieduta dal professor Mauro Moroni, ordinario di malattie infettive dell’Universitá di Milano, oggi più del 70% delle donne e oltre il 40% degli uomini si infetta con il virus HIV attraverso rapporti sessuali. Lo stesso studio evidenzia come circa quarantamila italiani siano HIV-positivi senza saperlo; si tratta di persone di ogni età: in un caso su sei hanno più di 40 anni.

“Per combattere il virus HIV, è necessario che anche le istituzioni riprendano a muoversi in modo combattivo: ribadiamo la nostra richiesta al ministro della Salute Maurizio Sacconi, invitandolo, come già accade in molti paesi europei, a regalare ai giovani italiani milioni di preservativi in occasione di concerti, feste o manifestazioni e chiedendogli nuovamente quando partirà la seconda fase della campagna di prevenzione – quella rivolta a target specifici – ideata dal precedente ministro Livia Turco e che doveva svolgersi appunto in questo periodo.”

“Purtroppo, in Italia, la parola preservativo è ancora un tabù e di sessualità si parla ancora con imbarazzo. Arcigay vuole rompere questo silenzio bigotto – conclude Mancuso –, invitando tutti e tutte a fare uso del preservativo, accompagnato sempre da lubrificante a base d’acqua nel caso di rapporti anali. Solo facendo sesso con consapevolezza le nostre saranno davvero delle buone vacanze.”

Aurelio Mancuso
Presidente nazionale Arcigay


  •