EuroPride2008: l’arcobaleno conquista Stoccolma

  

Stoccolma è orgogliosa di ospitare l’EuroPride 2008, il più grande festival europeo lesbico, gay, bisessuale e transgender. L’edizione passata, a Madrid, ha richiamato oltre 2 milioni di persone. Il festival si tiene a Stoccolma dal 25 luglio al 3 agosto.

EuroPride
L’EuroPride 2008 è un’occasione per fare politica, cultura e festa! Il Pride Park ospiterà uno straordinario mix di artisti emergenti e di fama internazionale, negozi colorati e creativi, ristoranti per tutti i gusti, performance straordinarie e musica dal vivo, dibattiti e attività per bambini. Alla Pride House, nel teatro civico di Stoccolma, si terranno tavole rotonde, incontri ed eventi di networking. L’esteso programma della settimana, ricco di seminari, workshop, dibattiti, proiezioni e performance artistiche, dedica particolare attenzione alle questioni internazionali. “Pride and the City” propone una grande offerta di performance e mostre gay in diverse zone della città.

La festa raggiungerà l’apice con la grandiosa EuroPride Parade in cui tutti gli abitanti di Stoccolma, uomini, donne e bambini si riverseranno per le strade per assistere alla sfilata, che si snoderà per la capitale da Humlegården al Pride Park sabato 2 agosto.

Il tema del festival, ”Swedish sin breaking borders” fa riferimento ai movimenti per l’uguaglianza dei diritti degli anni ’60 e all’atteggiamento liberale della Svezia nei confronti delle questioni politiche e di libertà sessuale. Il tema del “peccato” sottolinea come le attività e lo stile di vita gay siano considerati con orgoglio in Svezia, rispetto ad altre parti del mondo in cui ancora oggi si tratta di un “peccato”. Durante l’EuroPride 2008, il tema aprirà il dibattito politico sulla solidarietà internazionale e porterà in primo piano altre questioni fondamentali per la comunità LGBT in tutto il mondo. L’oppressione contro i “peccati” della comunità LGBT deve essere affrontata, non dimenticata. Per il programma e altre informazioni sull’EuroPride 2008 a Stoccolma visitate:

www.stockholmpride.org

Stockholm Pride
Cosa sarebbe l’estate a Stoccolma senza questa celebre festa della cultura gay? Lo Stockholm Pride trasforma Stoccolma in un punto di ritrovo della comunità LGBT, dipingendo la città con i colori della bandiera arcobaleno. A dieci anni dalla prima edizione nel 1998, lo Stockholm Pride è oggi uno dei più grandi festival annuali della capitale svedese e il più grande Gay Pride della Scandinavia, che ogni anno attira turisti da tutta la Svezia e dal resto del mondo.

La settimana di appuntamenti si conclude con una colorata sfilata a cui assistono centinaia di migliaia di spettatori. Al re Gustavo III (1746-1792) sarebbe piaciuta molto: è per questo che la marcia si ferma presso la sua statua, sotto il Palazzo Reale, e depone una corona di fiori ai suoi piedi. Un altro membro della famiglia reale svedese, la regina Kristina (1626-1689), è nota tra i gay con il nome di “Queer Kristina”. Nel 1933, fu girato a Hollywood “Queen Christina”, con la grande icona gay Greta Garbo nel ruolo della protagonista.

Lo Stockholm Pride Festival si svolge durante la prima settimana di agosto e comprende una serie di eventi come conferenze, dibattiti, mostre d’arte, concerti e un ampio programma di straordinarie performance. Come ogni anno, si concluderà con la Stockholm Pride Parade, con circa 50.000 partecipanti e oltre 500.000 spettatori che si riverseranno per le strade per assistere a una sfilata popolata da orsi vichinghi (Viking Bears), squadre di pallavolo gay, cristiani gay, socialisti gay… e chi più ne ha più ne metta.

Non perdete questa straordinaria occasione di scoprire una faccia inedita di Stoccolma!


  •