Dossier Omofobia Italia 2006-2007

  

OMOCIDI

15/06/ 2006
ROMA. Sergio Tosio Aru, Gay di 39 anni, appartenente a una famiglia sarda, attore, è stato trovato ucciso strangolato da un filo elettrico.

30/05/2006
ROMA – OSTIA. Ucciso un anziano gay di 72 anni nella sua stanza d’albergo.

01/08/2006
TRENTO. Una transessuale venezuelana uccisa con cinque pugnalate nella sua abitazione.

24/10/2006
MILANO. Una transessuale uccisa a coltellate in faccia. Il corpo ritrovato per strada.

28/11/2006
NOVARA. Transessuale trentenne sgozzata nel suo appartamento.

07/03/2007
ROMA. Un uomo assassinato nell’appartamento dove viveva da 25 anni col compagno. Si tratta di Roberto Chiesa che viene ucciso da un rumeno. Grazie al sostegno di Arcigay Roma e del suo avvocato Daniele Stoppello, il compagno Mario Chinazzo viene riconosciuto per la prima volta nella storia italiana, parte civile al processo per l’assassinio del suo compagno. Purtroppo Mario muore anche lui l’11 novembre per il forte dolore.

05/04/2007
Torino. Suicidio di Matteo. A scuola lo tormentavano da un anno e mezzo dicendogli che era gay, insultandolo e prendendolo in giro, e lui, uno studente di 16 anni di un istituto tecnico di Torino, racconta oggi il Corriere della Sera, non ce l’ha fatta più e si è ammazzato piantandosi un coltello nel petto e buttandosi dal quarto piano di casa.

21/04/2007
PESCARA. Un transessuale di 37 anni è stato ucciso l’altra notte a Pescara, nella sua abitazione, presumibilmente con dei colpi alla testa. La vittima è Emanuela Di Cesare, Marco prima del cambio di nome.

06/06/2007
MILANO. Muore Maurizio Oldani il commercialista milanese dirigente locale della Margherita. Il suo corpo viene trovato riverso sulla strada dopo una serata passata in un circolo Arcigay.

01/08/2007
ROMA. Muore Stefania la transessuale di Orbetello aggredita nella sua casa romana dei Parioli nella notte di Lunedì.

29/11/2007
MONZA. Padre uccide il figlio gay. Flavio Vescovini ha ucciso il figlio Gabriele con 12 colpi pistola e ha confessato il crimine. L’omicidio sarebbe maturato a causa del fatto che Gabriele era omosessuale."

26/10/2007
COSENZA. A Dipingano viene ucciso Antonio Saracino, un ingegnere di 33 di Crotone, viene ucciso da due tossicodipendenti in modo brutale in un parcheggio per incontri.

27/10/2007
SONDRIO. L’anziano maestro di sci Riccardo Belotti viene assassinato nella sua casa di Sacco a Cosio Valtellino. Il suo coropo viene trovato dopo qualche giorno legato e imbavagliato. Si cerca gli assassini nell’ambito della prostituzione straniera.

11/12/07
Palma di Montechiaro (Ag) Suicidio di Loredana, giovane transessuale sedicenne.

VIOLENZE e AGGRESSIONI

09/04/2006
ROMA. Un gruppo di 8 persone (presumibilmente di estrema destra) ha aggredito, con catene e spranghe, gay e lesbiche all’ingresso della serata Muccassassina, festa del Circolo "Mario Mieli". Colpiti anche 2 attivisti della’associazione.

29/05/2006
ROMA. Due militanti gay della Rosa nel Pugno attaccati e picchiati mentre facevano attività politica.

20/06/2006
Torre del Lago (Lucca). Aggressione, poco dopo le tre di domenica notte, nel locale gay Mamamia di Torre del Lago … tre ragazzini hanno aggredito il cuoco del locale, poi ricoverato all’ospedale. Prima di passare al pestaggio, i tre avevano anche insultato pesantemente sia il cuoco sia altri dipendenti….

09/08/2006
MILANO. Gabriella, transessuale viene stuprata, picchiata, ridotta in fin di vita e poi buttata per strada.

18/08/06
Torre del lago (Lucca) Aggressione e stupro di Paola, giovane ragazza lesbica. Tutto è successo in un attimo. Mi afferrano, mi tappano la bocca, uno mi violenta, "Brutta lesbica".

08/09/2006
Bologna. Tre ragazzi gay sono stati pesantemente malmenati questa notte all’uscita da una delle serate organizzate dal circolo Arcigay ”Il Cassero” di via don Minzoni di Bologna.

17/09/2006
Pesaro – Giovane ragazzo albanese picchiato a sangue e minacciato di morte da tre zii, fratelli del padre, che non sopportavano l’onta di un parente dichiaratamente gay.

17/10/2006
UDINE. Un locale, ritrovo abituale di gay e lesbiche, è stato preso di mira da ignoti i quali, armati di bomboletta, hanno imbrattato il marciapiede, le vetrine e le insegne dell’ambiente con scritte omofobe.

31/10/2006
PIACENZA. Fingendosi gay, un uomo pubblicava inserzioni erotiche su un giornale di Piacenza, ma una volta arrivato nel luogo dell’appuntamento, a colpi di mazza da baseball veniva sfasciata l’auto della vittima, che in qualche istante si ritrovava a terra, legata mani e piedi, pestata a sangue, a calci e pugni.

11/11/2006
NAPOLI. Un branco di venti persone, c’erano anche donne e alcuni minorenni. Hanno visto i quattro ragazzi scendere da un autobus e provare a raggiungere la discoteca, dove quella sera era in corso un party per gay. Hanno capito che erano omosessuali e hanno rivolto loro parole cariche di odio, di disprezzo. Hanno detto: "Andate via da questo quartiere, omosessuali di m…", e giù con calci e pugni.

28/11/2006
BARI. Due ragazzi picchiati davanti ad un locale gay.

29/11/2006
BOLOGNA. Transessuale picchiata ed accoltellata davanti casa.

04/12/2006
Brescia – Picchiato duramente da alcuni uomini che gli si sono avvicinati all’improvviso mentre si trovava nella zona del ponte sul Mella, vicino a un locale frequentato per lo più da uomini e donne omosessuali.

22/04/2007
PAVIA. UNA CACCIA AI GAY IN RIVA AL TICINO, FERITO UN 63ENNE. Un gruppo di persone lo ha malmenato e pestato, costringendolo a ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso Picchiato da un gruppo di persone che non condividevano i suoi gusti sessuali. Si trovava nella zona forse per un appuntamento. Un gruppo di persone lo ha malmenato e pestato.

14/05/2007
TORRE DEL LAGO. Una coppia gay che si stava baciando e’ stata aggredita e picchiata da tre persone.

16/05/2007
Il Presidente del Comitato Provinciale di Milano, Paolo Ferigo, viene aggredito e malmenato in una pizzeria da un dipendente dell’ATM. Nessun avventore e neppure i gestori del locale intervengono. Solo un ragazzo ed alcune ragazze a cena con lui tentano di difenderlo. La polizia arriva dopo 40 minuti.

19/05/2007
ROVIGO. Un ragazzo 21enne aggredito da un 11 ragazzi di estrema destra. Il ragazzo è stato malmenato perchè lo credevano gay, dato che non aveva i modi che avevano loro
LUCCA. Due ragazzi gay rapinati e picchiati mentre passeggiavano sulle mura.

04/09/2007
Napoli. Aggressioni ai danni dei gay a Piazza Bellini – Sono riemersi a Napoli gravi episodi di violenza ai danni di persone gay di cui si fanno protagoniste vere e proprie squadracce fasciste. "In particolare in Piazza Bellini negli ultimi tempi si susseguono veri e propri raid compiuti da ultra del Napoli appartenenti al’estrema destra. I gay e le lesbiche non possono socializzare tranquillamente in una piazza che è ritenuta territorio esclusivo di questi balordi e di diversi spacciatori’.

25/11/2007
Bari. Un giovane omosessuale inseguito e pestato in strada.

BULLISMO

15/05/2007
MONTEBELLUNA. Lo insulta: "Sei gay". E gli spacca la testa. Grave episodio di bullismo in una scuola media del Montebellunese. Un ragazzino di 12 anni è finito all’ospedale con una contusione cerebrale dopo essere stato brutalmente aggredito durante la ricreazione da un compagno di scuola che da tempo lo prendeva in giro dandogli del gay. Il fatto è accaduto lo scorso 28 aprile; la vittima, che chiameremo Andrea per non consentirne l’identificazione, è rimasto ricoverato fino al 3 maggio e non ha ancora ripreso la scuola. Il compagno violento è stato sospeso per tre giorni.

06/03/2007
CAGLIARI. Un giovane gay tenta il suicidio incitato dai compagni di scuola.

31/07/2007
GELA Un ragazzo di 17 anni di Gela, su supposti atti di discriminazione e di bullismo. Lo studente ha dichiarato di esser stato vittima di atti di bullismo, di esser stato costretto a baciare un compagno di fronte a un videofonino da un gruppo di studenti, che ‘avrebbero poi ricattato. Il ragazzo sarebbe stato poi accusato da un insegnante di essere omosessuale e invitato dallo stesso a non andare più a scuola.

26 /11/2007
FINALE. Tre ragazzi minorenni della prima A dell’istituto alberghiero "A. Migliorini" di Finale, pare aiutati da altri tre coetanei, dopo aver bloccato per le mani e per i piedi uno dei loro compagni negli spogliatoi della palestra, gli hanno scritto sul petto con la penna la parola "gay", accompagnata da una svastica.

ATTI VANDALICI

01/07/2006
RICCIONE – Dopo l’atto vandalico che mercoledì notte ha colpito (per la terza volta nel giro di pochi mesi, ndr) la sede cittadina dell’Arcigay, arrivano subito le prime dichiarazioni di condanna e di solidarietà nei confronti dei membri dell’associazione.

27 luglio 2006
Questa mattina sul muro del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli viene rinvenuta la scritta GAY SUBUMANI.

29/10/2006
BRESCIA. Alcuni teppisti hanno devastato la casa di una coppia lesbica di Mazzano firmandosi con delle svastiche…

14/11/2006
ROMA. Scritte omofobe, come "via le lesbiche dalla scuola", razziste e fasciste sulle pareti del Liceo Aristofane, sito nel IV municipio di Roma.

25/12/2006
CATANIA. Il Comitato provinciale Arcigay di Catania denuncia che, nella notte tra il 19 ed il 20 dicembre, ignoti estremisti hanno imbrattato le pareti esterne del disco pub Pegaso di via Canfora con scritte omofobe e razziste cariche di disprezzo e di odio

07/04/2007
MILANO "Gay pedofili", "gay al muro" e via offendendo. Con una dedica-insulto: "Imma Battaglia troia", scritte comparse sui muri e sulle vetrine della libreria Babele, luogo e punto di riferimento storico della cultura gay.

13/05/2007
PISTOIA. Davanti alla porta di casa Matteo Marliani, ex presidente Arcigay di Pistoia, candidato alle elezioni comunali, rinviene volantini firmate con svastiche e con scritte omofobe.

20/05/2007
GROSSETO. I volontari dell’Arcigay di Grosseto trovano una scritta su tutta la vetrina della sede dell’Associazione: "Froci di Merda".


  •