Arcobaleni, laboratorio LGBT sull’identità

  

L’identità è un fattore complesso della persona, costruito a partire da una moltitudine di elementi, fra i quali, gli ambiti legati all’identità sessuale giocano un ruolo fondamentale.

Per tutti e tutte è complicato comprendere se stess* e affermarsi in quanto tali, lo è ancora di più per le persone omosessuali, bisessuali e transgender.

In un mondo declinato in termini eterosessuali, gli strumenti a disposizione per chi possiede un orientamento sessuale altro non sono sufficienti a sviluppare un percorso sereno di comprensione e affermazione di sè.

Il coming out rappresenta infatti un momento fondamentale per le persone omo-bisessuali, che però non esaurisce certo il processo di piena accettazione di sé e di visibilità con gli altri.

Arcobaleni è un laboratorio rivolto principalmente a persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, per favorire una migliore comprensione di sé a partire dalla specificità dell’orientamento sessuale.

Il gruppo come cassa di risonanza per istanze individuali, contesto di sperimentazione per il/la singol*. Come ci vedono gli altri? Quali meccanismi mettiamo in atto per affermare di noi stess*? Quali strategie utilizziamo in situazioni di stress legate all’orientamento sessuale?

Strutturato su due giornate, il laboratorio è pensato come un percorso di autoapprendimento nel quale i/le partecipanti potranno approfondire tematiche quali l’autostima, l’affermazione di sé, la destrutturazione di stereotipi legati al proprio orientamento sessuale, la relazione con l’altro.

Il/la partecipante potrà sperimentarsi nella comprensione dei comportamenti di difesa e reazione, in particolar modo il laboratorio si pone come obiettivo il favorire una migliore presa di coscienza dei processi individuali rispetto al tema dell’omofobia interiorizzata.

***

ARCOBALENI – Laboratorio LGBT sull’identità

Condotto da Filippo Porcari ed Emanuele Pullega, formatori ed esperti di
dinamiche di gruppo e di tematiche LGBT. Da diversi anni collaborano
con il Progetto Benessere Cassero.

Bologna, sala da definire
Sabato 22 e domenica 23 novembre 2008 dalle ore 9.30 alle ore 19.00

COSTI. Iscrizione: 35 € + eventuali costi di catering da definire.
Al momento dell’iscrizione verrà richiesto di versare 20 euro. Il
pagamento della differenza avverrà il 22 novembre, prima dell’inizio
del laboratorio.
Da un minimo di 12 partecipanti a un massimo di 24.

INFO
339.6881820
[email protected]


  •