LE BANDIERE ARCOBALENO

  

BANDIERA DELLA PACE

La bandiera arcobaleno della Pace è nata in Italia ed è stata usata per la prima volta durante la prima edizione della marcia per la Pace Perugia-Assisi nel 1961, ispirandosi a simboli similari utilizzati in manifestazioni negli USA e in Gran Bretagna.

Ha sette strisce colorate orizzontali: dall’alto, viola, blu, celeste, verde, giallo, arancione e rosso, e riporta al centro la scritta bianca PACE in italiano.

Ha raggiunto la massima diffusione nel 2002, grazie alla campagna italiana Pace da tutti i balconi, organizzata come manifestazione di protesta contro l’imminente guerra in Iraq. Furono esposte più di 1 milione di bandiere arcobaleno contro la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan e in Iraq.

BANDIERA RAINBOW LGBT

La bandiera rainbow LGBT originale fu tinta a mano dall’artista Gilbert Baker e sventolò per la prima volta a San Francisco durante il Pride del 25 giugno 1978.

All’epoca aveva otto strisce colorate orizzontali, ispirate al significato che ciascun colore aveva della simbologia new age: dall’alto in basso, rosa, rosso, arancione, giallo verde, turchese, blu e viola.

La differenza principale con la bandiera della Pace sta proprio nella mancanza della scritta PACE, mentre la somiglianza fondamentale risiede nella comune derivazione dalla filosofia spiritualista new age che vede l’arcobaleno come simbolo di pace e armonia, proprio come utilizzato nella Bibbia nel racconto mitologico del Diluvio universale.

Nel corso degli anni successivi, a causa di ragioni commerciali che vedevano la carenza di stoffa rosa, e di ragioni ottiche che la rendevano troppo scura, la bandiera fu ridotta a 6 colori.

La versione definitiva e tuttora universalmente utilizzata dal movimento LGBT (lesbico, gay, bisessuale e transgender) mondiale è composta di sei strisce – dall’alto, rossa, arancione, gialla, verde, blu, e viola. I colori sono quindi posizionati in senso inverso rispetto alla bandiera della Pace. La bandiera rainbow ha celebrato il suo 30° anniversario proprio quest’anno.

BANDIERA ARCIGAY

Da alcuni anni Arcigay ha deciso di utilizzare la bandiera rainbow del movimento LGBT come sua bandiera, apponendo sopra le strisce centrali il logo dell’associazione, composto da un Pegaso stilizzato verde, grigio e nero su fondo bianco.


  •