Malena e il mare

  

Malena e il mare di Marian Pessah
traduzione dallo spagnolo di Marco Sbandi
Editore 7 mari – Napoli

Marian Pessah è nata in Argentina nel 1968. La sua attività artistica principale è quella di fotografa. Ha scritto diversi saggi su femminismo e lesbismo e questa è la sua prima novella.

La novella, scritta in forma di conversazione con una amica narra il percorso di una ragazza verso la affermazione della propria identità sessuale e artistica. E’ un racconto molto piacevole e romantico nel quale possono riconoscersi tante ragazze che non accettano gli stereotipi che la società vuole imporre loro.

e inoltre segnaliamo…

Scrittura come testimonianza di Beth Brant
traduzione di Marco Sbandi
Editore 7 mari – Napoli

Beth Brant è nata nel 1941 da una famiglia Mohawk Tiendinaga e da una famiglia polacca-anglosassone.

Ha cominciato a scrivere alla età di 40 anni e a rivendicare la propria identità di Mohawk e di Lesbica raccogliendo le opere di altre scrittrici Native e Lesbiche e affinando gli strumenti per una incisiva analisi critica del colonialismo culturale che ha cercato e cerca di annientare la sua duplice identità alimentando nelle Nazioni Native lo auto-disprezzo e l’omofobia. Colonialismo culturale che ha visto e vede ancora come protagonista la chiesa cattolica e le varie chiese cristiane.

La scrittrice alterna il racconto autobiografico alla rivendicazione della memoria del suo popolo e ripropone anche la figura di Pocahontas come diplomatica pacifista alla avanguardia. Una lettura appassionante che fornisce infiniti spunti di riflessione


  •