Festa delle famiglie

  

Festa delle famiglie insieme alle mamme lesbiche e ai padri gay
INIZIATIVA NAZIONALE
Giovedì 19 e sabato 21 marzo 2009
Le famiglie sono tutte diverse, le festeggiamo tutte quante


Il 19 marzo, ricorrenza tradizionale della Festa del Papà il Genova Pride 2009 lancia la “Festa delle Famiglie” insieme all’associazione Famiglie Arcobaleno (Associazione Genitori Omosessuali).

“Non tutti i bambini e le bambine hanno il papà o ne hanno uno solo – dichiara Lilia Mulas, portavoce del Genova Pride – c’è chi il papà non ce l’ha, chi ha un papà e una sorella, chi ha due mamme, chi ha una mamma e un papà, chi ha due papà, chi un papà e una sorella,  chi vive con la mamma e il compagno della mamma, chi vive con i nonni… Ogni bambino ha diritto ad avere la propria famiglia che lo ama e lo protegge e tutte sono degne di venire celebrate, nessuna esclusa.”

Sempre di più oggi in Italia la famiglia è “non tradizionale” e questa iniziativa si rivolge non solo alle famiglie con madri lesbiche e padri gay ma vuole anche affermare i diritti, primo tra tutti il diritto alla dignità, di tutte le altre famiglie che non corrispondono al modello tradizionale e che si trovano spesso stigmatizzate e sotto attacco da alcuni settori della politica italiana, dalle famiglie di chi ha divorziato, alle famiglie ricomposte, alle famiglie allargate.

“Deve essere compito della politica, in un momento di crisi economica, promuovere e sostenere le famiglie che sono il primo e principale luogo di solidarietà, per questo è un atteggiamento dannoso e miope quello che vorrebbe fare una “classifica” delle famiglie italiane. Serie A e serie B ci piacciono solo quando si parla di calcio – dichiara Alberto Villa portavoce Genovapride – quando invece parliamo di famiglie non dobbiamo vincere un campionato ma giocare tutti nella stessa squadra e cercare di dare più diritti per tutti”.

Le volontarie e i volontari del Genova Pride distribuiranno dalle ore 11.30 delle cartoline ai Genovesi che invitano a festeggiare le proprie famiglie da domani in via XX Settembre.

“Abbiamo pensato a delle cartoline – continua Villa – perché pensiamo sarebbe bello che girassero, fossero scambiate e spedite. Usatele per fare gli auguri ai parenti lontani!”

“Ci rivolgiamo a tutti – conclude Lilia Mulas – perché pensiamo che la migliore risposta non stia nel dibattito politico ma nella società di oggi che sa bene che è l’amore che tiene uniti i diversi nuclei famigliari e di cui tutte e tutti devono sentirsi orgogliosi.”

La Festa delle Famiglie parte da Genova per la festa del Papà come primo evento di una campagna nazionale che sarà allargata a tutto il territorio grazie a Famiglie Arcobaleno per la festa della Mamma.

Sabato 21 a Genova saranno esposti nella sala espositiva della Regione Liguria per tutta la giornata disegni dei bambini e foto delle famiglie della fotografa Eleonora Calvelli. Nella stessa sede alle ore 17:00 sarà ospite Giuseppina La Delfa, Presidente di Famiglie Arcobaleno, per festeggiare e presentare l’associazione.

***

Comitato Genova Pride
Pride nazionale LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuati) 2009
[email protected]


  •