Insegnante offende gay. La denuncia di Arcigay Roma

  

Nei giorni scorsi, denuncia l´Arcigay di Roma, diversi ragazzi e ragazze hanno chiamato il numero verde Gay Help Line 800 713 713, per segnalare le dichiarazionedi di una insegnate di un Istituto tecnico nei pressi del quartiere San Paolo – Ostiense di Roma, che ha riferito durante una lezione: "….gli omosessuali sono persone che non condivido, e se mi capitasse di incontrarne ne starei bene alla larga, certe persone devono essere evitate…..".

"Le dichiarazioni della insegnate, sono fortemente discriminatorie verso lesbiche, gay e trans – dichiara Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma e Responsabile del numero verde 800 713 713 Gay Help Line – ed hanno provocato un duplice effetto, da un lato l´indignazione da parte degli studenti lesbiche e gay, e dall´altro un rafforzamento della condizione dei bulli della classe, che ora si sentono maggiormente liberi di prendere in giro le lesbiche ed i gay.

Le persone che hanno effettuato le segnalazioni, hanno espresso la loro indignazione e la loro difficoltà a continuare ad andare a scuola. In questi giorni abbiamo contatto la scuola – continua Marrazzo – per segnalare l´insegnate e richiedere di attuare immediate azioni di formazione verso gli insegnati e gli studenti al fine di evitare il ripetersi di episodi di discriminazione. Inoltre, in base ai dati rilevati dal numero verde Gay Help Line i casi di discriminazioni nelle scuole sono in crescita, per questo chiediamo l´intervento delle istituzioni, per un intervento diffuso nelle scuole".


  •