L’amore di Gustav e Luca

  

Gustav e Luca, provate a raccontare in poche righe la vostra storia d’amore…

Ci siamo conosciuti nel gennaio del 2000 nel foyer del teatro di Roma e siamo andati a vivere insieme due giorni dopo. Da allora abbiamo condiviso tutto, dal letto ai vestiti, il cibo, gli amici.

Come vi è nata l’idea di raccontare le vicende narrate in Improvvisamente l’inverno scorso?

È stato Gustav per primo a decidere di immortalare quello che a nostro avviso sarebbe stato un momento storico per il nostro paese. Purtroppo, a pochi giorni dalla presentazione del disegno di legge sui DiCo abbiamo capito che la legge non sarebbe mai passata e così il documentario si è trasformato in corso d’opera nella sconcertante documentazione di un’omofobia crescente.

L’idea di metterci la faccia è dettata a nostro avviso dall’esigenza di dare un corpo a questa astrazione: ci siamo resi conto che da noi, dove purtroppo non c’è la cultura del coming out, mancavano figure di riferimento. Al di là di pochi singoli personaggi famosi dello spettacolo, non c’è nessuna coppia gay ufficiale e così nell’immaginario collettivo veicolato dai media,  gli omosessuali continuano ad essere single disperati e con tendenze suicide.

Senza vermente rendercene conto siamo diventati un esempio di coppia felice che ha una casa, un lavoro e degli amici, come è naturale che sia. Una coppia quasi noiosa e lontana dallo stereotipo.

Quali sono state le soddisfazioni più grosse legate al successo del film?

Per un film totalmente autoprodotto e fatto in cucina, l’essere scelti dal Festival di Berlino (dove abbiamo ottenuto la menzione speciale della giuria) a rappresentare l’Italia è stata la sorpresa più grande. Constatare poi, attraverso i 13 premi vinti in altrettanti festival da Tel Aviv a Bilbao, passando per Seoul e l’Uruguay che la nostra storia di malapolitica italiana potesse essere compresa anche in posti tanto lontani è stata sinceramente una soddisfazione insperata.

A ridosso di ogni proiezione in Italia e nel mondo, la nostra casella di posta elettronica viene sobissata da mail di ringraziamento dove persone che non conosciamo ci raccontano storie di omofobia e diritti negati. Alcune di queste erano talmente belle che abbiamo deciso di includerle nel libro che esce allegato al dvd.

Cosa chiedete come coppia gay all’Italia?

A questo punto, visto che una proposta tanto blanda come quella dei DiCo ha scatenato una polemica fuori misura, tanto vale battersi per l’uguaglianza di diritti per tutti, quindi per il matrimonio. Di fronte alla costituzione non siamo forse tutti uguali?

È uscito il cofanetto DVD + libro di Improvvisamente l’inverno scorso, già vincitore di 12 premi in festival internazionali, edito da Salani – Ponte alle Grazie
www.arcigay.it/improvvisamente-inverno-scorso-dvd
www.improvvisamentelinvernoscorso.it


  •